Ambito Territoriale di Carate Brianza: nella sede di Lissone del "Maggiolino" presentati i nuovi servizi dell'Area Adulti

Nella sede di via Maggiolini 19 a Lissone, lunedì 14 febbraio sono stati ufficialmente presentati i nuovi servizi dell'Ambito Territoriale di Carate Brianza rivolti all'Utenza Adulti e già pienamente operativi per la cittadinanza residenti nei Comuni di Albiate, Besana Brianza, Biassono, Briosco, Carate Brianza, Lissone, Macherio, Renate, Sovico, Triuggio, Vedano al Lambro, Veduggio con Colzano e Verano Brianza.

Presenti il sindaco di Lissone e presidente dell'Ambito Territoriale di Carate Brianza, Concettina Monguzzi, al fianco di sindaci, assessori e Dirigenti dei Comuni dell'Ambito Territoriale di Carate Brianza, insieme al Responsabile del settore Ufficio di piano, Veronica Borroni, e al direttore dell'Ente gestore Consorzio Comunità Brianza, Maurizio Barella.

I nuovi servizi trovano spazio nella prestigiosa sede di via Maggiolini 19, conosciuta dalla cittadinanza come "Maggiolino", situata nel Centro di Lissone a poca distanza dal Municipio. La sede, di proprietà comunale, è stata messa a disposizione dalla Città di Lissone in risposta ad una esigenza di spazi manifestata nel corso del 2021 dall'Ambito Territoriale di Carate Brianza, anche al fine di agevolare la fruizione da parte dei cittadini di Lissone che costituiscono oltre il 30 % della popolazione dell'Ambito.

Gli spazi del Maggiolino sono stati ri-convertiti e ri-allestiti in modo da creare un open space con 16 postazioni PC che possono essere utilizzate per supportare gli utenti nel caricamento di domande per contributi, per la ricerca attiva del lavoro e per altri servizi che necessitino il supporto di operatori dell'equipe. Presso la sede di via Maggiolini sono già attivi corsi di formazione erogati attraverso l'ente di formazione del Consorzio Comunità Brianza.

I servizi attualmente operativi presso lo stabile di via Maggiolini 19 a Lissone sono i seguenti:

Servizio di supporto all'inserimento Lavorativo (SIL), che prende in carico, su indicazioni dei servizi sociali dei 13 comuni, persone che necessitano di un supporto professionale per un inserimento / reinserimento attivo nel mondo del lavoro, sia attraverso tirocini che con percorsi di formazione su competenze trasversali, digitali o altri corsi teorico/pratici che saranno organizzati anche nel salone del nuovo centro. Nel 2021 il SIL aveva in carico 154 persone di cui 36 Lissone

Agenzia per la casa, il cui focus rimane quello di promuovere l'integrazione tra le politiche sociali, abitative, della rigenerazione urbana ed urbanistiche e di supportare la concertazione coi soggetti territoriali anche in tema di definizione degli accordi territoriali, promozione dei canoni concordati e progetti di housing.

Servizio Territoriale Abitativo, sviluppato per orientare il cittadino tra le diverse risorse fruibili in tema di ricerca o mantenimento dell'abitazione principale (bandi, misure, strumenti economici...) e per affiancare il cittadino nella compilazione delle domande per i vari bandi, oltre a favorire il maching tra domanda ed offerta abitativa. Promuovere, d'intesa con l'Agenzia, la ricerca di soluzioni abitative destinate ad abitazione principale per nuclei che ne siano sprovvisti ed in situazione di vulnerabilità economica e/o sociale.

Equipe multidisciplinare Reddito di Cittadinanza che prende in carico e rende operativi i progetti personalizzati proposti e condivisi dai beneficiari del Reddito di cittadinanza.

Servizio di supporto psicologico, attiva percorsi di sostegno individuale e attività di orientamento

Servizio PUC (Progetti Utili alla Collettività), cura, per conto dell'Ambito Territoriale di Carate Brianza, la ricerca di postazioni per lo svolgimento dei Progetti Utili alla Collettiva, il tutoring e tutte le gestioni amministrative connesse allo svolgimento dei PUC in stretta connessione con l'equipe RdC e con i servizi di AFOL

Servizio di educazione finanziaria, accompagna i soggetti fragili in situazione di grave indebitamento al fine di fruire di tutte le possibilità previste dalla normativa vigente o accompagnare i soggetti gravemente indebitati nella verifica e revisione del proprio budget familiare

Servizio di accompagnamento educativo attiva percorsi ad hoc per singoli, nuclei familiari e/o gruppi in situazione di vulnerabilità economica, abitativa, lavorativa e familiare.

Servizio di Pronto Intervento Abitativo definito con i servizi sociali di provenienza dell'utente per un adeguato progetto di autonomizzazione del nucleo familiare ospitato, attivando dei percorsi di accompagnamento all'autonomia dei soggetti così da renderli autonomi nel più breve tempo possibile. Nel 2021 il progetto di Pronto Intervento Abitativo, ha preso in carico 11 persone segnalate dalle assistenti sociali dei Comuni dell'Ambito.

Servizio di supporto per l'accesso alle misure ed ai Bandi Regionali, offre il servizio di informazioni sui bandi e sulle procedure di accesso, orientando ed accompagnando alla partecipazione agli stessi.

La gestione dei servizi è affidata tramite Accordo Quadro, al Raggruppamento d'Impresa costituito dal Consorzio Comunità Brianza di Monza (che opera anche attraverso le Cooperative Sociali consorziate Novo Millennio e Spazio Giovani) e da Mestieri Lombardia, Agenzia non profit per il lavoro del gruppo cooperativo CGM.

Lissone, 14 Febbraio 2022