«Sagra di Lissone 2020», annullata la Fiera di ottobre. Confermato il tradizionale Mercato del lunedì mattina

Dopo aver approfondito gli aspetti organizzativi, logistici e sanitari legati alla manifestazione, l'Amministrazione Comunale ha deciso di annullare la Fiera di ottobre tradizionalmente correlata alla Sagra di Lissone.

L'annullamento è dovuto al fatto che, a causa della specificità dell'evento, non è possibile garantire il rispetto delle norme sulla sicurezza sanitaria e sul distanziamento sociale; inoltre, come ribadito dalla Giunta Comunale, "le criticità evidenziate in merito all'organizzazione e alla gestione della Sagra non permettono l'attivazione nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria come delineato dai provvedimenti governativi".

"È stata una decisione complicata, sulla quale abbiamo lungamente riflettuto - commenta il Sindaco Concettina Monguzzi - la scelta finale va a tutela della salute di tutti i nostri cittadini. Certo, resta l'amarezza perché non si annulla a cuor leggero una manifestazione così importante per il nostro territorio, rinomata anche fuori dai confini territoriali, che costituisce al tempo stesso luogo di ritrovo, di commercio, di relazioni e di incontro".

Infatti, nei momenti di massimo afflusso previsto in svariate migliaia di persone, non sarebbe stato possibile garantire il distanziamento interpersonale, contingentare gli accessi ed evitare il sovraffollamento. Una situazione che avrebbe messo a rischio la salute degli operatori, dei volontari, degli utenti e di tutte le persone residenti sulle vie interessate dalla Fiera.

"L'attuale situazione sanitaria, in costante evoluzione e al centro delle scelte amministrative, richiede di prestare massima salvaguardia della salute pubblica - afferma il sindaco Concettina Monguzzi - come già avvenuto per l'annullamento del Parco divertimenti, l'Amministrazione Comunale intende promuovere esclusivamente quelle iniziative per le quali vi sia l'assoluta certezza di poter rispettare tutte le norme anti-contagio. È compito prioritario delle istituzioni pubbliche tutelare la salute, soprattutto in una situazione sanitaria generale in aggravamento, imponendo di agire prudenzialmente;".

Di conseguenza, la Giunta comunale ha deciso che in occasione della Sagra di Lissone si svolga soltanto il consueto mercato del lunedì mattina (19 ottobre). Non ci saranno, invece, bancarelle al di fuori dell'area di Piazzale degli Umiliati.

"La Sagra di Lissone - prosegue il Sindaco Monguzzi - è da sempre un contenitore di molteplici eventi che toccano arte, cultura, divertimento, tradizione e gastronomia. È un momento di incontro e spensieratezza, e sappiamo che dal punto di vista commerciale il richiamo è particolarmente elevato. L'obiettivo di tutelare la salute e la sicurezza deve però sempre prevalere sopra ogni cosa, soprattutto quando si organizzano eventi di questa portata".

"L'amarezza c'è, ma siamo sicuri che l'anno prossimo si potrà recuperare con una Sagra che torni ad essere quella che abbiamo imparato a vivere nel corso degli anni - aggiunge Alessandro Merlino, assessore con delega al Commercio - Siamo pienamente consapevoli che nei nostri concittadini è presente una fortissima voglia di tornare a ritrovarsi e riprendere una normalità che, purtroppo, ancora è lontana. La cancellazione della fiera è dettata proprio dalla volontà di non voler esporre la popolazione ad ulteriori nuovi casi di contagio, ritenendo la sicurezza sanitaria prevalente su ogni altro aspetto. A tutti i cittadini richiamati abitualmente a Lissone dalla Sagra, diamo l'arrivederci all'edizione 2021".

Lissone, 9 Ottobre 2020