1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

RIABUSHENKO VINCE LA 73^ COPPA AGOSTONI

 
Alexandr Riabushenko sul traguardo di Lissone
 

Vince la 73^ Coppa Agostoni (prima tappa del Trittico Lombardo 2019) Alexandr Riabushenko. Primo successo da professionista per il corridore bielorusso, che batte Alexey Lutsenko, compagno di fuga kazako, grazie a una splendida azione nel finale. Al terzo posto il russo Nikolay Cherkasov.

 

La competizione, caratterizzata nella prima fase da un tentativo di fuga di cinque uomini, si accende a poco più di 60 Km dall'arrivo, quando altri atleti provano a staccare il plotone principale. Nonostante la scarsa collaborazione, il gruppetto, guidato da Giulio Ciccone e da Fausto Masnada,guadagna sin da subito un cospicuo vantaggio sugli avversari (una situazione che favorisce il successivo attacco di Riabushenko e Lutsenko).

 

L'azione decisiva nasce in discesa, a circa 40 Km dal traguardo: Riabushenko e Lutsenko riescono infatti a staccare il gruppo e a guadagnare un vantaggio che si rivela determinante. Alle loro spalle, il gruppetto di inseguitori formato da Giulio Ciccone, Andrea Garosio, Fausto Masnada, Lorenzo Rota, Giovanni Visconti, Aleksandr Vlasov e Warren Barguil, non riesce più a riacciuffare la coppia di testa e arriva a1' 20'' ; solo Cherkasov ci prova, arrivando al traguardo con 31" di ritardo.

 

Per Riabushenko, campione europeo Under 23, si tratta della prima vittoria in carriera tra i professionisti, al termine di una stagione che lo ha visto emergere come uno dei migliori talenti del panorama ciclistico mondiale.

 

Ordine di arrivo

 
1
Alexandr Riabushenko
|
6
Warren Barguil
2
 Alexey Lutsenko
|
7
Giulio Ciccone
3
Nikolay Cherkasov
|
8
Fausto Masnada
4
Lorenzo Rota
|
9
Aleksander Vlasov
5
Giovanni Visconti
|
10
Andrea Garosio
 
► Sfoglia la gallery della 73^ Coppa Agostoni CLICCA QUI
 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022