1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Iscrizioni aperte per corsi di alta specializzazione tecnologica per formare i Tecnici del futuro

Logo corsi Fondazione Green

Nell'ambito delle iniziative promosse dal Polo Tecnico Professionale "Energia, Ambiente e Costruzioni Sostenibili"  sono stati approvati due percorsi IFTS (Istruzione e formazione tecnica superiore) con 25 posti disponibili per ogni percorso, mentre un terzo percorso IFTS è stato presentato dalla Fondazione Green "Energia Ambiente ed Edilizia Sostenibile", partner del PTP. Questi i corsi:

 

► Tecnico Superiore per la gestione digitalizzata del cantiere - Capofila: ITC- CNR.

Il Tecnico Superiore per la gestione digitalizzata del cantiere raccoglie, coordina, gestisce e verifica le informazioni relative alla pianificazione, programmazione, monitoraggio e controllo del processo edilizio con l'ausilio di metodologie innovative e tecnologie digitali.

L'accesso al percorso sarà consentito previo superamento di apposite selezioni. Date, luogo e modalità di svolgimento delle prove di selezione verranno comunicate in seguito alla chiusura delle iscrizioni (che avverrà il 18 ottobre 2015).

 

► Tecnico Superiore per la riqualificazione edilizia sostenibile attraverso l'utilizzo di materiali e tecnologie innovativi  - Capofila: Istituto Primo Levi Seregno.

Il tecnico superiore per la Riqualificazione Edilizia Sostenibile attraverso l'utilizzo di Materiali e tecnologie innovativi opera nelle fasi di analisi, progettazione e realizzazione di interventi per la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente secondo principi di efficienza, sostenibilità, innovazione e sicurezza.

L'accesso al percorso sarà consentito previo superamento di apposite selezioni. Date, luogo e modalità di svolgimento delle prove di selezione verranno comunicate in seguito alla chiusura delle iscrizioni (che avverrà il 9 ottobre 2015).

 

► Tecnico Superiore esperto di rilievo e monitoraggio di dati ambientali con l'ausilio di tecnologie e attrezzature digitali innovative - Fondazione Green.

Il Tecnico ha competenze sui fenomeni ambientali e sulle situazioni di rischio, e conosce le misure di primo intervento ai fini del loro contenimento. E' in grado di pianificare, gestire e completare una campagna di rilievo ed utilizzare gli strumenti tecnologici per la gestione dei sistemi informativi territoriali integrati (SIT). Ha una formazione a carattere pluridisciplinare con particolare riguardo alle scienze agrarie e forestali, fisiche e naturali, geologiche ed all'ingegneria ambientale.

La Fondazione Green propone anche due corsi ITS (Istruzione tecnica superiore) biennali, uno per Tecnico superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici e uno per Tecnico superiore per il risparmio energetico nell'edilizia sostenibile.

 

Logo Regione Lombardia
 
Ultima Modifica: 31/10/2022