1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

LAVORI PER IL COMPLETAMENTO DELLA VARIANTE PER IL CENTRO OSPEDALIERO DI MONZA

 
Immagine modifiche viabilità

Una boccata d'ossigeno alla viabilità di Monza, Lissone e Vedano


Riprendono i lavori per la realizzazione del completamento della variante per il CENTRO OSPEDALIERO DI MONZA - 2° lotto- lungo la S.P.6 "Monza-Carate Brianza".

 
 
 

La nuova strada, che drenerà almeno 20mila veicoli al giorno dal traffico locale, vedrà realizzati 356 metri in galleria e 142 all'aperto, ma dovranno essere anche riqualificati i 500 metri già realizzati dodici anni fa dalla Provincia di Milano.

I lavori dell'opera, connessa al Sistema Viabilistico Pedemontano Lombardo (fermi dal novembre 2013), comporteranno delle piccole modifiche alla viabilità. Durante il cantiere sarà assicurata la continuità del traffico veicolare, che dovrà convivere con i mezzi di cantiere e con la necessaria priorità da garantire ai mezzi di soccorso diretti all'Ospedale. In generale, la sequenza operativa è stata studiata nell'ottica di minimizzare le interferenze con le viabilità, gli accessi e le proprietà private. Pertanto:

  1. lungo via Cadore verrà imposto il rispetto del divieto di sosta: la rampa di immissione via Cadore/SP6 - oggi irregolarmente utilizzata come parcheggio - verrà aperta al traffico;
  2. la manovra di immissione da via Alfred Nobel sulla SP6 verrà inibita per ragioni di sicurezza, consentendo solo la manovra dalla SP6 verso la strada comunale. Tale interdizione verrà organizzata in maniera tale da consentire comunque agli autoveicoli provenienti da via Alfred Nobel il raggiungimento delle attività commerciali e l'inserimento lungo la SP6 dalla via laterale destra Alfred Nobel;
  3. via Boito (S.P. 111) e via Cadore non verranno mai chiuse al traffico: sono state infatti previste delle deviazioni provvisorie da predisporre durante le fasi interferenti;
  4. via Della Fortuna sarà chiusa al traffico durante la costruzione del tratto di galleria artificiale che la sottopassa, nonché per la realizzazione del nuovo ramo di fognatura mista che sbocca in via Zanella; tutte le proprietà private saranno comunque accessibili sia ai veicoli che ai pedoni grazie ai percorsi provvisori opportunamente predisposti.

E' in fase di installazione, inoltre, un sistema di video sorveglianza per monitorare eventuali abbandoni di rifiuti con la finalità di risalire ai responsabili.

 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022