1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Maria Montessori: medico, pedagogista, filosofa e femminista

A centocinquant'anni dalla sua nascita e sollecitati dall'eccezionalità di un periodo dove scuola fa rima con "didattica a distanza", cogliamo l'occasione per avventurarci nel pensiero di Maria Montessori facendo luce anche sugli aspetti meno indagati della sua riflessione pedagogica.

 

Articoli tratti da quotidiani e periodici

 

Donne e scienza. La storia di Maria Montessori, che con il suo metodo ha rivoluzionato l'educazione infantile

di Daniela Ambrosio
Elle, 12 luglio 2019

Ci sono donne che non hanno solo dato straordinari contributi all'umanità con il loro lavoro e un approccio rivoluzionario. La loro eredità è talmente forte da essere ancora viva tra noi, così come i loro studi continuano a essere estremamente attuali. Una di queste donne è Maria Montessori: educatrice, filosofa, medico, neuropsichiatra e scienziata. Il suo nome è da sempre associato al "metodo Montessori", conosciuto in tutto il mondo. [...] La fiducia nel bambino e nelle sue risorse, oltre alla volontà di rispettarne il ritmo personale di crescita e di valorizzare lo sviluppo dell'autonomia sono infatti fondamentali. Per la prima volta, l'educazione viene considerata una scienza, indispensabile per costruire la personalità e il futuro degli individui, senza esclusioni, dato che per la prima volta i bambini disabili e con difficoltà (all'epoca definiti "subnormali"), vengono inclusi nelle attività didattiche. Le sue sono case "non costruite per i bambini ma sono case dei bambini", ordinate in maniera tale che essi le sentano veramente come loro.

 

La pedagogia di Maria Montessori

di Giancarlo Dimaggio
Corriere della sera, 19 agosto 2018

[...] Maria Montessori era un genio. Una donna che, nata in un paese poco incline al metodo scientifico, fonda una pedagogia scientifica e inventa un metodo educativo che ancora oggi ha pochi eguali. Partiva da un'idea semplice, chiara: "che i bambini possano liberamente esprimersi e così rivelarci bisogni e attitudini che rimangono nascosti o repressi quando non esista un ambiente adatto a permettere la loro attività spontanea". A questa accompagnava un corollario: realizzazione personale e progresso vengono dalla vocazione, dalla fiamma interna, quel piccolo fuoco sacro dal potere di rendere ogni individuo speciale. [...] I risultati sono impressionanti. I bambini che hanno frequentato asili Montessori, purché vi si applicasse il metodo con fedeltà, acquisivano più abilità che in altre scuole. Aumentava la loro capacità di regolare gli impulsi e di risolvere problemi sociali. Sono entrambe doti che predispongono ad una vita scolastica e di relazione di successo. Non è quello che speriamo per i nostri figli?

 

I bisogni dei più piccoli non sono piccoli bisogni. Carolina Montessori spiega le teorie didattiche dalla bisnonna

di Alessandra Stoppini
Corriere della Sera (Brescia), 30 Settembre 2015

[...] è un metodo educativo universale che può essere implementato in ogni Paese, senza riguardo per ambiente sociale, lingua o religione; ha un valore permanente perché basato sull'osservazione dei bambini e sulle loro rivelazioni. I bambini non cambiano: cominciano a camminare, parlare, scoprire il mondo a un'età più o meno fissa. L'interesse di Montessori nello sviluppo fisico e mentale dei bambini ha colpito il cuore di molta gente.

 

Il bambino e la felicità di stupirsi al centro del metodo Montessori

di Franco Manzoni
Corriere della Sera, 5 Settembre 2019

[...] Aiutare il bambino a divenire autonomo protagonista della propria interiorità. Un compito che dovrebbero portare a termine genitori e insegnanti. Soprattutto un dono incommensurabile: permettere al fanciullo di dare sfogo liberamente alle sue insite capacità, tanto da continuare a svilupparle nel corso degli anni fino all'età adulta e a conservarle integre per tutta la vita. È il metodo che Maria Montessori iniziò ad elaborare più di un secolo fa, quando il 6 gennaio 1907 aprì la prima Casa dei Bambini in via dei Marsi 58 a Roma, nel quartiere popolare di San Lorenzo [..] Educare non significa trasmettere cultura dall'alto come si è sempre fatto, semmai rendere stupefacente l'esistenza di ogni piccolo essere umano di attimo in attimo, facendolo rimanere per quanto possibile a contatto con la natura e gli animali. La missione è quella di consegnare felicità al bimbo fin dai primi giochi nelle differenti situazioni dell'ambito familiare e di quello scolastico.


Del 2007 è il film di Gianluca Maria Tavarelli "Maria Montessori: una vita per i bambini". Il film è disponibile in Brianzabiblioteche.


Tra le numerose pubblicazioni disponibili in Brianzabiblioteche sulla vita e il pensiero di Maria Montessori segnaliamo:

  1. Ingeborg Waldschmidt, Maria Montessori, Hoepli, 2019
  2. Isabel Muñoz, Jane Kent, La vita di Maria Montessori, White Star, 2019
 

Curiosità

 
  • La Rai ha dedicato una serie di appuntamenti al metodo montessoriano. Qui un assaggio
  • Chi non ha sognato almeno una volta di poter vedere, non visto, la classe del proprio bambino all'opera? È l'esperienza che devono avere avuto i genitori di Géraud, Séraphine, Charlie, Agathe e degli altri piccoli protagonisti del documentario "Il bambino è il maestro", uscito in Francia nel 2017. Lo puoi vedere qui: video
  • Il sito ufficiale dell'Opera Nazionale Montessori www.operanazionalemontessori.it
 
 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022