Proroga della mostra Cristian Chironi e segnalazione servizio su Canale 5

Il MAC Museo d’Arte Contemporanea di Lissone proroga la mostra di Cristian Chironi, LC postcards collection, fino a domenica 16 luglio 2023.

LC postcards collection è una video installazione a tre canali di cartoline collezionate dal grande architetto Le Corbusier nel corso della sua vita. Sono 2.300 gli esemplari che Le Corbusier ha sempre custodito segretamente nel suo appartamento al 24 di Rue Nungesser et Coli a Parigi. Spesso erroneamente ridotte a semplici souvenir turistici, queste cartoline non testimoniano neppure un’abbondante corrispondenza perché non furono né ricevute né spedite da Le Corbusier. La raccolta è, piuttosto, da considerare come un’importante fonte di ispirazione da collegare con gli altri suoi strumenti di ricerca e creazione.

La video installazione di Chironi, che ha avuto un ottimo riscontro di pubblico, è segnalata ed è parte del servizio “Cartoline: arte e moda”, andato in onda il 20 giugno su Canale 5 nel programma X-Style, il settimanale dedicato alle nuove tendenze della moda, costume, personaggi e lifestyle che sarà ritrasmesso sabato 24 giugno. Il servizio presenta il progetto dell'artista attraverso una carrellata di immagini e riprese della sala “Gino Meloni” che ospita l’intervento artistico.

Cristian Chironi, che vive e lavora nelle case di Le Corbusier sparse in dodici Paesi, ha avuto modo di entrare in contatto con questo archivio inedito, grazie anche alla collaborazione della Fondation Le Corbusier. L'artista da tempo si avvale di Le Corbusier quale fonte primaria per il suo lavoro, indagando problematiche nel contemporaneo e per tale motivo è stato scelto dal MAC come destinatario del Premio ArteMuseo 2022, realizzato in collaborazione con ArtVerona. Il Premio, a cura di Elena Forin, è un progetto triennale dedicato alla collaborazione tra i diversi attori del sistema dell’arte, sviluppato per creare dialoghi e opportunità concrete tra cinque musei e fondazioni italiane e altrettanti artisti presentati ad ArtVerona. Per almeno tre anni, la Fiera selezionerà a rotazione cinque tra musei e fondazioni del territorio italiano che intendono riservare un progetto espositivo a un artista tra quelli rappresentati dalle gallerie espositrici.

LC postcard collection è un invito ad “andare” e sentirsi abitante del mondo. Un percorso di riflessione che tocca diversi concetti, tra i quali: viaggio, mobilità, abitazione, attraversamenti, sconfinamenti, visioni immaginarie.

logo tripartito Museo d'Arte Contemporanea Lissone |  ! Museo | Regione Lombardia

Lissone, 23 giugno 2023

Ultima Modifica: 23/06/2023