Contenuto della pagina

LC postcards collection

Cristian Chironi

 
MAC Museo d'Arte Contemporanea Lissone - Cristian Chironi LC postcards collection - © FLC

Prorogata fino al 16 luglio 2023

A cura di Francesca Guerisoli

15 aprile – 11 giugno 2023 
Inaugurazione sabato 15 aprile 2023, ore 19

INGRESSO LIBERO

 
 

Il MAC Museo d’Arte Contemporanea di Lissone dal 15 aprile all'11 giugno 2023 presenta LC postcards collection, un progetto inedito di Cristian Chironi a cura di Francesca Guerisoli che sarà presentato nella Sala Gino Meloni.

LC postcards collection è una video installazione a tre canali di cartoline collezionate dal grande architetto Le Corbusier nel corso della sua vita. In totale sono 2.300 gli esemplari che Le Corbusier ha sempre custodito segretamente nel suo appartamento al 24 di Rue Nungesser et Coli a Parigi. Spesso erroneamente ridotte a semplici souvenir turistici, queste cartoline non testimoniano neppure un’abbondante corrispondenza perché non furono né ricevute né spedite da Le Corbusier. La raccolta è piuttosto da considerare come un’importante fonte di ispirazione da collegare con gli altri suoi strumenti di ricerca e creazione.

L’artista Cristian Chironi, che vive e lavora  nelle case di Le Corbusier sparse su dodici nazioni, tra cui l'appartamento menzionato, ha avuto modo di entrare in contatto con questo archivio inedito, grazie anche alla collaborazione della Fondation Le Corbusier, che rivela un’altra eredità dell’architetto oltreché un patrimonio universale.

Una collezione iniziata agli inizi del primo 1900 e conclusa alla morte di Le Corbusier avvenuta nel 1965. Un lascito visivo di immagini tra monumenti, architetture, paesaggi, opere d’arte, mezzi di trasporto e città di tutto il mondo, con una sostanziosa raccolta dall’Italia. LC postcard collection è un patrimonio visivo di immenso valore che Chironi astrae dal possesso lecorbuseriano per creare un viaggio visivo, temporale e geografico, in cui il fruitore si immerge accompagnato da una serie di composizioni sonore basate su registrazioni fatte nelle case di Le Corbusier abitate da Chironi e realizzate in collaborazione con diversi sound artist e musicisti.

LC postcard collection è un invito ad “andare” e sentirsi abitante del mondo. Un percorso di riflessione che tocca diversi concetti, tra i quali: viaggio, mobilità, abitazione, attraversamenti, sconfinamenti, visioni immaginarie. Il progetto acquista un ulteriore significato dato dal periodo in cui è stato realizzato, quello del lockdown, in cui Chironi, dall'Italia, ha usato queste immagini come una finestra sul mondo. L'arte di abitare di Chironi sviluppata nel corso degli ultimi anni attraverso la traiettoria del suo progetto My house is a Le Corbusier diventa un utile punto di confronto dell'esperienza collettiva, di questo luogo e momento storico.

Cristian Chironi, che da tempo si avvale di Le Corbusier quale fonte primaria per il suo lavoro, indagando problematiche nel contemporaneo, è stato scelto dal MAC come artista vincitore del Premio ArteMuseo 2022, realizzato in collaborazione con ArtVerona, dove ha esposto con la Galleria Ncontemporary di Milano. LC postcard collection viene a distanza di vent'anni dalla mostra "Le Corbusier. Pittore scultore e designer" che il museo, allora Civica Galleria d'Arte, aveva dedicato al Maestro, di cui conserva ancora un segno di quell'evento nella riproduzione in miniatura della scultura La Main Ouverte, posta di fronte al museo e simbolo di accoglienza "per ricevere e donare".

La prima edizione del Premio ArteMuseo, a cura di Elena Forin, è un progetto triennale sviluppato per creare dialoghi e opportunità concrete tra un massimo di cinque musei e fondazioni italiane e altrettanti artisti presentati ad ArtVerona, con selezione a rotazione di cinque musei e fondazioni del territorio italiano che intendono riservare un progetto espositivo a un artista tra quelli rappresentati dalle gallerie espositrici. Il MAC ha aderito a questa rete di relazioni museali e quest’anno accoglie l’esperienza di Cristian Chironi.

L'artista ringrazia la Fondation Le Corbusier di Parigi. I musicisti Francesco Brasini, Chœur de Radio France, Massimo Carozzi, Alessandro Bosetti, Daniela Cattivelli, Dominique Vaccaro, Henrik Svedlund.

biografia

Cristian Chironi (Nuoro, 1974) si è diplomato all'Accademia di Belle Arti di Bologna. Usa diversi linguaggi, tra cui performance, fotografia, video, disegno, creando spesso interazioni tra i mezzi. Le performance e le installazioni site specific interagiscono sempre con il contesto, sia umano (pubblico) e ambientale (spazio).
Le sue opere sono in collezioni pubbliche, tra cui: Magazzino Italian Art, MAMbo Museo d'Arte Moderna di Bologna, MAN Museo d'Arte Nuoro, Museo Pierre Jeanneret Chandigarh, Patrimonio regionale dell'Emilia Romagna.

Tra le mostre personali: Morton Street Partners Manhattan New York; Istituto Italiano di Cultura Montreal Canada; Villa Jeanneret-Perret La Chaux-de-Fonds; Museion – Piccolo Museion Bolzano; MANIFESTA13 Les Parallles du Sud Unitè d'Habitation Marsiglia; Apt. 258 Unitè d'Habitation Berlino; Casa Victoria Ocampo Bienalsur – Bienal Internacional de Arte Contemporanéo de América del Sur Buenos Aires; Museo Nivola Orani; Museo Pierre Jeanneret Chandigarh; 16a Quadriennale Roma Palazzo delle Esposizioni; Appartement 50 – Unité d'Habitation Marseille; Studio-Appartamento di Le Corbusier Parigi; Padiglione Esprit Nouveau Bologna; MAN Museo d'Arte Nuoro. Tra i progetti speciali: Magazzino Italia Art Cold Spring; Musée des beaux-arts La Chaux-de-Fonds; Museo storico e delle porcellane di Nyon.

Tra le performance: Magazzino  Italia Art Cold Spring; Centre de Culture ABC e FAR La Chaux-de-Fonds; Museion Bolzano; MANIFESTA13 Les Parallles du Sud Marsiglia; Triennale Milano Arti dello spettacolo; CND – Centro Nazionale della Danza Pantin; Festival Santarcangelo di Romagna; Ambasciata Italiana Berlino; Fondazione Svizzera Parigi; Network Aalst; Galleria MUU Helsinki; LE FAR° Festival des arts vivants Nyon; Bruxelles di Kaai Studio; Museo Madre Napoli; Fondazione Cartier Parigi; Les urbaines – Festival des créations émergentes Losanna; Trama Fundação Serralves Porto; Espace Malraux Chambéry de la Savoia; Akis Davis Teatro Atene; Muffatwerk Monaco; Mousonturm Francoforte; Xing Raum Bologna.

Tra i suoi libri: Le Corbusier. Viaggi, oggetti e collezioni edito da Corraini; Im Back da Postmedia Books; Broken English/My house is a Le Corbusier pubblicato da NERO.  

 

Mostra prodotta e promossa da Comune di Lissone
Con il contributo di Premio ArteMuseo 2022 di ArtVerona

© cristian chironi per l'opera video e FLC per le cartoline di Le Corbusier

Cristian Chironi, LC postcards collection, video installazione, sonoro, loop, 2019-2021

arabie saoudite
arizona
avion
bateulle
caire
coree
la vie quotidienne
miami
milano
new york
rio de janeiro
venezia
<< <
> >>
logo Città di Lissone |  Museo d'Arte Contemporana | ! Museo | Regione Lombardia
 
info

MAC - Museo d'Arte Contemporanea
Viale Elisa Ancona 6, Lissone - MB
+39 039 2145174 - 7397202
museo@comune.lissone.mb.it

orari

mercoledì e venerdì 10.00-13.00 I giovedì 16.00-19.00
sabato e domenica 10.00-12.00 /15.00-19.00

 
 

 
Ultima Modifica: 14/07/2023