Il Maggio dei Libri 2021

5 - 29 Maggio 2021

Frammento locandina, illustrazione Vincenzo Del Vecchio

Anche la Biblioteca di Lissone aderisce al "Maggio dei Libri", la campagna di promozione della lettura ideata dal Centro per il Libro e la Lettura e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
L'iniziativa è nata nel 2011 con l'obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri e portare la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.

Spazio Piccoli 0-6 anni | 8 - 15 - 22 - 29 Maggio

Leggiamo io e te: un momento per due

Momenti "speciali" per i bambini e i loro genitori, attraverso la fruizione dello strumento "libro" con il supporto di bibliotecari che possano orientare, promuovere, educare all'uso dello spazio-tempo.
Ogni sabato del mese di maggio sarà messo a disposizione dalla Biblioteca per la coppia mamma, papà/bambino-a, lo Spazio Piccoli 0-6 anni per una durata di 40 minuti.
Prenotazione solo telefonica allo 039 7397461

Per bambini e ragazzi

Libri a sorpresa | a partire dal 5 maggio

Un sacchetto di libri, accuratamente selezionati dai bibliotecari e suddivisi per fasce d'età (0-6, 6-9, 9-12), in prestito agli utenti che ne faranno richiesta.

Laboratorio di Poesia | sabato 22 maggio

Due workshop di poesia a cura di Giancarlo Migliorati per la Scuola Primaria e la prima classe della Secondaria di I Grado.

Iniziative per tutti

Semina parole | dal 5 maggio

Appese alle bacheche dell'ingresso gli utenti troveranno parole (rigorosamente poste all'interno di buste sigillate) da adottare e seminare in giro per la città, autentici "semi" da cui sviluppare nuove idee.

L'albero dei desideri | dal 5 maggio

Tre alberi di legno all'ingresso della Biblioteca attendono frasi, citazioni, frammenti di poesie e idee degli utenti. Altrettanti alberi "veri", quelli attorno a Villa Magatti, attendono lo stesso trattamento!

Libri volanti | dal 5 maggio

Una coreografia con libri in sospensione accoglierà gli utenti all'ingresso della Biblioteca, dando vita alla scritta "Il Maggio dei Libri".

Per adulti

L'officina del racconto | 12 - 19 - 26 maggio

Orologio

3 incontri con i racconti di:
Italo Calvino - Gli amori difficili
David Leavitt - Ballo di famiglia
Dino Buzzati - Sessanta racconti
Raymond Carver - Di cosa parliamo quando parliamo d'amore
Giuseppe Pontiggia - Vite di uomini non illustri
Flannery O'Connor - La schiena di Parker
Banana Yoshimoto - Kitchen
Grace Paley - Più tardi nel pomeriggio

Prendi in prestito un bibliotecario e ...| dal 5 maggio

Gli utenti della Sezione Adulti potranno farsi guidare alla scoperta dei documenti cartacei e digitali della Biblioteca.

A cura di:

Biblioteca Civica