Il Sistema di Protezione Civile locale

IMMAGINE ESERCITAZIONE PROTEZIONE CIVILE

Il ruolo della Protezione civile è fondamentale in un territorio, come quello italiano,  strutturalmente esposto a fenomeni calamitosi, aggravati da cambi climatici e da interventi umani impropri.

La risposta a un'emergenza deve essere in primo luogo garantita a livello locale dai Comuni.

Per questo motivo il Comune di Lissone e UNI - Ente Italiano di Normazione hanno redatto un documento composto da due parti: la prima dedicata alle "Linee guida tecnico-organizzative per un sistema di Protezione Civile locale", la seconda sui "Sistemi di gestione per la Protezione Civile".

Al gruppo di lavoro hanno partecipato, oltre al Comandante della Polizia Locale, Ferdinando Longobardo, esperti del settore della Protezione Civile a diversi livelli, provenienti sia dal mondo dell'associazionismo, che da quello della consulenza e della Pubblica Amministrazione.

L'amministrazione comunale ha presentato questo documento mercoledì 30 gennaio 2019 alle ore 10.00  in Sala Consiliare, Palazzo Municipale via Gramsci 21.

Obiettivo del convegno, la presentazione di una «buona prassi», ovvero un metodo rivolto ai cittadini e a tutte le organizzazioni e istituzioni coinvolte nelle emergenze, per evidenziare il valore di un'azione coordinata e metodica per la sicurezza del territorio.

Al saluto del Sindaco di Lissone, Concettina Monguzzi, titolare della delega alla Sicurezza, sono seguiti gli interventi di Mario Moiraghi (Project Leader gruppo di lavoro UNI/PdR 47:2018), Marcello Arosio (Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia), Carlo Moiraghi (Infosafe) e Giuseppe Colli (Associazione Volontari Protezione Civile A.Mussi e G.Arosio - Lissone).
I lavori si sono conclusi con l'intervento di Ferdinando Longobardo, comandante della Polizia locale di Lissone.

• Il giorno del Convegno

Un Convegno il 30 gennaio 2019 a Lissone per spiegare il Sistema di Protezione Civile locale