1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Informazioni sulle nuove Tessere Sanitarie senza microchip

A causa della scarsità internazionale dei materiali necessari per la loro produzione, alcune delle nuove Tessere Sanitarie/Carte Nazionali dei Servizi (TS/CNS) fornite dal Ministero dell'Economia e delle Finanze sono emesse e distribuite in una nuova versione senza microchip.

Comune di Lissone |  icona con tessere sanitarie

Sebbene queste nuove tessere sanitarie (TS) continuino ad avere valenza di codice fiscale e di tessera europea assistenza malattia (TEAM),  non hanno più valenza come carta nazionale dei servizi (CNS) e pertanto non è più possibile utilizzarle per l'identificazione e autenticazione online e la firma elettronica avanzata nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.

 

Per poter permettere ai possessori di queste nuove tessere di continuare ad usufruire dei servizi digitali sui portali istituzionali della Pubblica Amministrazione, il Governo ha messo a disposizione sul sito Sistema Tessera Sanitaria un tool di estensione che consente di estendere la validità del certificato della vecchia TS-CNS fino al 31 dicembre 2023. 

Questa estensione potrà essere effettuata solo in possesso dei codici PIN/PUK associati alla tessera e se la carta è ancora valida (non revocata e non ancora scaduta).

 

 
Ultima Modifica: 31/10/2022