1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

LEGGO, DUNQUE RESISTO

Sara Rattaro, Sentirai parlare di me. Vita e avventure della prima reporter della storia, Mondadori, 2019

 
A cura di Angela Vitti
 
Copertina del libro di Sara Rattaro Sentirai parlare di me

Quando leggo un libro mi incuriosisce sempre capire perché è stato scelto un certo titolo piuttosto di un altro. Sara Rattaro, in questo caso, si è ispirata  alla frase "sentirai parlare di me" pronunciata con determinazione e fierezza ad un certo punto del libro da Bianca, studentessa di tredici anni che si occupa della pagina culturale del giornalino online della scuola; la prima a pronunciarla, in realtà, è stata Nellie Bly, pseudonimo di Elizabeth Jane Cochran, la donna che ha inventato il giornalismo d'inchiesta nell'America di fine Ottocento. Bianca ha conosciuto la sua storia da Vittoria, la giornalista invitata a scuola dall'insegnante di italiano durante la "settimana dei mestieri" per raccontare ai ragazzi la sua professione.

 

È amore a prima vista tra Bianca e Vittoria, è ammirazione sconfinata per la figura di Nellie Bly!

Bianca continuerà a vedere Vittoria fuori le mura scolastiche durante le vacanze pasquali. Non solo lunghe conversazioni sedute al tavolino di un bar per approfondire la conoscenza della vita di Nellie, ma anche un coinvolgimento mozzafiato nei pedinamenti in incognito da parte di Vittoria che segue un'indagine sui "furbetti del cartellino"!  
Anche Bianca è impegnata in prima persona a svelare un mistero: scoprire l'autore del graffito realizzato di notte da un certo "Solar" sul muro d'ingresso della scuola da lei frequentata.

Non manca poi il tema dell'amicizia con Anita e Martino che condividono con Bianca la passione per il giornalismo e la cotta per Matteo, un ragazzo di terza, apparentemente distaccato e altezzoso, in realtà affabile e grande lettore.

Interessanti alla fine del libro i puntuali suggerimenti dell'autrice per i ragazzi che si vogliono cimentare con la scrittura giornalistica.

"Sentirai parlare di me" fa parte dei libri che si possono leggere per partecipare al concorso di booktrailer "We share books 2020" organizzato da BrianzaBiblioteche e riservato ai ragazzi e alle ragazze delle classi seconde e terze delle Scuole Secondarie di I Grado. A causa dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 il termine per la consegna dei lavori  è stato prorogato a sabato 30 maggio.

Il regolamento del concorso, per chi volesse partecipare,  è sul sito di BrianzaBiblioteche: https://www.brianzabiblioteche.it//ragazzi/we-share-books-2020/

Questa è la lista dei libri del concorso disponibili su MLOL: https://www.brianzabiblioteche.it/shelf/view/persistent:105411

Questi sono i libri di Sara Rattaro, non solo per ragazzi, disponibili su MLOL: https://www.brianzabiblioteche.it/catalogo-ebook/search?q=sara+rattaro

 

 
Ultima Modifica: 31/10/2022