Libritudine 2022

XIII edizione del Festival del Libro

Squaz | MINGUS: TRA JAZZ E FUMETTO

Comune di Lissone |  Libritudine 2022 | locandina "MINGUS"

Sabato 18 giugno 2022 - ore 16.00

Biblioteca Civica di Lissone
P.zza IV Novembre, 2

Presentazione libro

Contrabbassista e pianista, compositore e band leader, Charles Mingus Ŕ universalmente riconosciuto come uno dei pi¨ grandi musicisti della storia del jazz. In vista del centenario della sua nascita, una biografia a fumetti racconta la sua vita tormentata, le sue battaglie contro il razzismo, la sua musica geniale.

Le parole di Flavio Massarutto e i suggestivi disegni di Squaz fanno rivivere la storia di un maestro dal talento indomabile e ribelle che ha attraversato gli stili rimanendo sempre se stesso, in perenne lotta contro una societÓ americana che lo voleva marginale e subalterno.

Biografia

Squaz, nome d'arte di Pasquale Todisco (Taranto, 1970), Ŕ fumettista e illustratore. Ha collaborato con alcune delle maggiori riviste italiane come Linus, Internazionale, Rolling Stone, XL di Repubblica, Frigidaire, Il Male, La Lettura, Inguine Ma(h)gazine. Ha realizzato disegni e copertine per Feltrinelli, Yoox.com e Cohn&Wolfe, e per vari musicisti tra i quali Tsigoti, Daniele Sepe e Caparezza.

stamma CittÓ di Lissonelogo "CittÓ che Legge"Comune di Lissone | Logo Biblioteca Civica Lissone 20' anniversario

Ultima Modifica: 13/06/2022