CENTRI RICREATIVI ESTIVI COMUNALI

- Estate 2023

Organizzazione del servizio

Le attività dei due centri ricreativi estivi comunali saranno organizzate nel rispetto delle normative di tutela sanitaria vigenti e sulla base di un programma educativo differenziato in base all’età degli utenti; saranno previsti giochi di socializzazione, laboratori manuali ed espressivi, attività sportive, attività di valorizzazione del territorio comunale e dell’identità locale.

Le attività saranno realizzate secondo una suddivisione dei minori in gruppi, garantendo il rispetto dei rapporti numerici 1:15 (un animatore ogni 15 bambini per entrambi i centri).

In presenza di bambini con disabilità, con il supporto dei Servizi sociali, il Comune assegnerà educatori per un monte ore congruo rispetto alla disabilità e comunque in linea con le norme vigenti al momento dell’inserimento, così da permettere sia l’inserimento in gruppi idonei, sia specifiche attività individuali previste da una programmazione ad hoc.

Verrà privilegiata l’organizzazione di attività di gioco e animazione in spazi esterni. La composizione dei gruppi sarà effettuata garantendo, per quanto possibile, la stabilità dei bambini che li compongono.

Il programma di attività prevederà inoltre l’organizzazione, durante i periodi di apertura previsti, di 1 gita fuori sede di una giornata per il CRE infanzia e di n. 2 gite fuori sede per il CRE primaria.

Particolare attenzione verrà sempre data agli aspetti di igienizzazione, sanificazione e di aereazione dei locali dei centri estivi, nel rispetto della normativa vigente in materia di tutela sanitaria

E’ ovviamente richiesta a tutte le famiglie una particolare attenzione per le misure di prevenzione vigenti nell’ambito di una strategia di mitigazione finalizzata a contenere l’impatto negativo dell’epidemia SARS-CoV-2 sulla salute pubblica, misure che verranno loro indicate dai responsabili dei Centri.

Rimane consentito l’accesso e la permanenza ai centri estivi solo in assenza di temperatura corporea superiore ai 37,5° e in assenza di positività accertata all’infezione SARS-CoV-2.

Specified page [BLOB:ID=14763] not present in index.

Ultima Modifica: 28/04/2023