1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Cos'è il SAFER INTERNET DAY

 
Logo SAFER INTERNET DAY 2010

 Il Safer Internet Day (SID), è la giornata di sensibilizzazione dei minori all'utilizzo sicuro e responsabile di Internet e dei nuovi media. Istituita dalla Commissione europea nel 2004 quest'anno è alla sua VII edizione e ha oramai assunto una dimensione che supera i confini europei. La giornata ha l'obiettivo di coinvolgere tutti coloro che a vario titolo (famiglia, scuola, industrie delle Telecomunicazioni, Istituzioni, Media, Società Civile) hanno la responsabilità e gli strumenti necessari a favorire una navigazione in rete consapevole e quindi più sicura. 

 

Ogni Safer Internet Day è caratterizzato da un tema specifico sul quale si concentrano le attività di sensibilizzazione; il Safer Internet Day 2009, si è focalizzato sulla tutela dei ragazzi e delle ragazze utenti dei servizi di social network; oltre 500 eventi sono stati organizzati in più di 50 paesi in tutto il mondo.

 
 

Cosa accade il 9 febbraio 2010?

Quest'anno il Safer Internet Day pone l'attenzione sulla gestione dei dati e delle immagini personali online, invitando a riflettere su alcuni aspetti importanti quali il concetto di privacy e le conseguenze di alcuni comportamenti che gli utenti, soprattutto minorenni, assumono online.

Adiconsum e Save the Children, rappresentanti del centro italiano di Safer Internet, in occasione del Safer Internet Day 2010, intendono promuovere iniziative a livello nazionale nonché supportare la realizzazione di eventi a carattere locale pensati ed organizzati da soggetti interessati a promuovere un utilizzo sicuro e responsabile dei nuovi media. Il decentramento di questa giornata ha come obiettivi:

 
  1.  valorizzare e stimolare le capacità e le competenze, evidenziando le buone prassi a livello locale;
  2.  coinvolgere il più elevato numero possibile di soggetti, stimolando la creazione di una rete;
  3.  incrementare la visibilità dei messaggi promossi nell'ambito della giornata anche e soprattutto a livello locale
 

Chi può partecipare?

Possono partecipare scuole, librerie, Internet caffè, industrie delle Telecomunicazioni, associazioni e tutti gli altri soggetti che hanno un ruolo e una responsabilità nel rendere l'utilizzo dei nuovi media sicuro e consapevole da parte dei ragazzi.

 

Cosa posso fare?

Adesione all'iniziativa Safer Internet Day on the web esibendo sul proprio sito il logo europeo dell'iniziativa, lo spot preparato appositamente e il link alla pagina che approfondisce e spiega la giornata;

Per ulteriori informazioni sulle attività organizzate e su come aderire alle iniziative è possibile consultare i siti:

 

N.B.:  Il programma Safer Internet della Commissione europea - DG Information Society and Media, è il principale piano di intervento europeo in tema di nuovi media e tutela dei minori.


 
Ultima Modifica: 31/10/2022