1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Albo Pretorio Online

Benvenuti nell'Albo Pretorio on-line

Ai sensi della legge n.° 69 del 18 giugno 2009, è stato istituito questo servizio web , denominato Albo Pretorio on-line, dove è possibile offrire ai cittadini e alle imprese uno strumento di facile e immediata consultazione che migliora la visibilità degli atti destinati, per legge, regolamento o disposizione comunale, alla conoscenza pubblica.

 
 

> molti dei files pubblicati sono firmati digitalmente!

La firma digitale è lo strumento che sostituisce la firma autografa e conferisce, ai documenti informatici con essa sottoscritti, il medesimo valore legale dei documenti cartacei firmati nella maniera tradizionale.
I files sono riconoscibili dall'estensione .p7m e sono conformi alla norma approvata mediante il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri numero 13/01/2004 e Delibera CNIPA numero 4 del 2005.

Istruzioni per leggere documenti firmati digitalmente ( .p7m)

I documenti con firma digitale sono criptati, pertanto per poterli leggere e verificare occorre disporre di uno dei software di lettura in grado di elaborare file firmati in modo conforme alla Deliberazione CNIPA n°45 del 21.05.2009.
Per poter visualizzarne il testo e verificare la firma, si può scegliere di: 

 ► installare sul proprio computer un apposito programma (che consentirà di avere questa funzione in modo permanente) 
 ► oppure usare un servizio online ad ogni singola necessità (occorre aver precedentemente scaricato il documento sul proprio computer in modo da poterlo caricare a sua volta tramite i servizi online suddetti, seguendo le istruzioni riportate in ognuno di essi).
 
Una lista di entrambe le tipologie di  programmi è disponibile sul sito internet DigitPA .
Elenco software di DigitPA per aprire i file .p7m


Links utili

Qualora ne foste sprovvisti suggeriamo di installare DIKE, sviluppato e distribuito gratuitamente da Infocamere: 
► Scarica Dike dal sito Infocert  

Per la verifica on-line:

 

 
Ultima Modifica: 30/01/2024