ARTE E DESIGN le BUONE PRATICHE - MICHELANGELO PISTOLETTO CITTADELLARTE-FONDAZIONE PISTOLETTO LOVE DIFFERENCE

 
Michelangelo Pistoletto - Tavolo Love Difference

Mercoledì 22 febbraio, ore 18.00

Con la presenza straordinaria di MICHELANGELO PISTOLETTO.
Inaugurazione del "Tavolo Love Difference", opera specchio delle differenze a forma di Mar Mediterraneo che concretizza l'idea di progetto aperto e orizzontale e che invita diverse persone a parlare e confrontarsi.
  
Informazioni: museo@comune.lissone.mb.it; tel. 039 7397368
www.museolissone.it
 
>>> Leggi il comunicato stampa del progetto

 
 

Inizierà il 24 marzo 2012, presso il Museo d'arte contemporanea di Lissone, una manifestazione di riflessione e proposta tra arte e design, in cui avrà un ruolo da protagonista MICHELANGELO PISTOLETTO, uno dei pochi artisti italiani contemporanei attorno a cui si concentra l'interesse della cultura internazionale.
La Fondazione Cittadellarte, da lui creata, è nata per ispirare e produrre un cambiamento responsabile nella società attraverso idee e progetti creativi.

Mercoledì 22 febbraio alle ore 18.00, presente anche Michelangelo Pistoletto, sarà presentata alla stampa e al pubblico l'intera manifestazione con particolare riferimento al workshop e alla mostra che si terranno nel mese di marzo.  La presentazione avverrà attorno al Tavolo Love Difference, opera di Pistoletto a forma di Mar Mediterraneo che ben concretizza l'idea di progetto aperto e orizzontale, invitando diverse persone a parlare e a confrontarsi. 
 
La mostra racconterà, attraverso le opere, l'esperienza nell'ambito del design di Pistoletto e Cittadellarte.

Il workshop, a cura di Love Difference- Movimento Artistico per una Politica InterMediterranea, permette di indagare la forza simbolica del design a partire dal motto di Pistoletto: "Ogni prodotto assume responsabilità sociale". È rivolto a designer, artisti, artigiani, commercianti, appassionati d'arte, docenti, imprenditori, studenti universitari.

 
Foto di Michelangelo Pistoletto
Michelangelo Pistoletto
 

Il Museo d'arte contemporanea di Lissone negli oltre dieci anni di attività ha sviluppato una proposta artistica che poggia sull'esperienza "storica" del Premio Lissone (1946-1967), ma ha anche avviato un percorso che attiene strettamente alle specificità del territorio, nel tentativo di valorizzare quella cultura dell'artigianato e del design che da alcuni secoli caratterizza e sostiene il sistema produttivo brianzolo. 
Al Premio Lissone dedicato alla pittura, rinato nel 2002, si è così affiancato nel 2006 un Premio Lissone Design, che richiama ogni due anni i giovani designer di tutto il mondo ad affrontare con la loro creatività un aspetto del vivere umano, proponendo nuove idee e nuovi prodotti. E attorno al design si sono proposti corsi, incontri e riflessioni che trovano un riscontro estremamente partecipato da parte di un pubblico molto diversificato, proveniente da un territorio ben più ampio della provincia di Monza e della Brianza.
Su queste premesse e con l'intento di sostenere gli sforzi che il territorio sta compiendo in una situazione economica complessa e difficile come quella attuale, viene ora proposto un ciclo di eventi-manifestazioni che hanno l'obiettivo di portare linfa e stimoli per una creatività nuova, originale, capace di attivare nuove esperienze.

 

Cittadellarte-Fondazione Pistoletto è un grande laboratorio, un generatore di energia creativa, che sviluppa processi di trasformazione responsabile nei diversi settori del tessuto sociale. www.cittadellarte.it
 
Love Difference è un Movimento Artistico per una Politica InterMediterranea creato nel 2002 su iniziativa di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto per attivare cooperazioni alimentate dall'arte.  www.lovedifference

 
 
Ultima Modifica: 21/02/2012