Comunicato stampa

Istituito il tavolo promotore per realizzare il progetto "Dementia Friendly Community"

Un Tavolo promotore per realizzare il progetto "Lissone comunitÓ amica per i malati di demenza" e per sensibilizzare la popolazione al problema della demenza e dell'accoglienza nel contesto cittadino delle persone affette da questa patologia.

La Giunta Comunale ha deliberato l'istituzione di un Tavolo che dia contenuto operativo alla scelta voluta dall'Amministrazione Comunale di adesione al progetto nazionale della Federazione Alzheimer Italia dal titolo "Dementia Friendly Community".

Foto dell'Assessore alla Persona, Anna Maria Mariani

Il primo passo, come anticipato lo scorso marzo in fase di presentazione dell'iter progettuale, sarÓ rappresentato proprio dall'attivazione di un tavolo promotore di coordinamento del progetto: ne farÓ parte l'Amministrazione Comunale nella persona dell'Assessore alla Persona, Anna Maria Mariani, e del Dirigente dei servizi alla persona, il Presidente della RSA Agostoni, il presidente della Commissione sociale, i rappresentanti locali dell' ATS e ASST, i responsabili delle Associazioni che giÓ sul territorio si occupano di queste problematiche ( Aral, Auser) ed una rappresentanza dall'Associazione Familiari dei pazienti con demenza.

Lo scopo fondamentale della costituzione di un tavolo promotore, seguendo le indicazioni del progetto nazionale, sarÓ quello di creare una cittÓ accogliente che sappia facilitare le relazioni e gli spostamenti dei pazienti affetti da demenza.

In particolare, la cittÓ sarÓ investita da una fitta di serie di azioni progettuali che avranno come obiettivo quello di portare una sempre maggior conoscenza della patologia.

Partendo da una mappatura del territorio, l'obiettivo sarÓ quello di diffondere a livello locale informazioni sugli aiuti e sulle strutture. Il materiale sarÓ distribuito negli ambulatori, presso l'Ufficio Servizi sociali e in tutte le strutture rivolte all'utenza debole.

All'aspetto informativo, sarÓ affiancato quello formativo: prevista la partenza di corsi di formazione per personale degli enti pubblici (agenti di Polizia locale, bibliotecari, ecc), per i gestori di esercizi commerciali di vicinato, di bar o locali di aggregazione, per badanti o care giver.

Lissone, 10 luglio 2018

Ultima Modifica: 10/07/2018