Famiglie dall'A alla Z

ICONA famiglie dalla A alla Z

Lo storico locale Maurizio Parma ha compiuto una ricognizione documentale sulla storia delle famiglie cittadine, dal Medioevo ai primi anni del '900, con l'obiettivo di riportare alla memoria le persone e le famiglie che hanno contraddistinto la nostra città.

La ricerca storica ha interessato gli archivi comunali, canoni e curiali; inoltre uno straordinario lavoro di riproduzione degli stemmi familiari (ove trovati), ha dato visibilità ai simboli delle casate.

Di ciascuna famiglia  è stata raccontata l'etimologia del cognome, i componenti più antichi, la provenienza, lo stato sociale, i soprannomi e una sintesi delle vicende storiche maggiormente significative.

Di seguito è possibile consultare in ordine alfabetico lo sfogliabile delle famiglie.

A     B     C     D     E     F     G     L     M     N     O     P    R    S    T    V    Z

NOTA: l'asterisco a fianco del nome della famiglia (ove presente), indica che l'arma riprodotta è propria della famiglia citata sotto.

Galleria fotografica evento a conclusione del progetto

• Natale con la Tradizione Locale

Fonti:
Biblioteca Civica di Monza. Fondo E.C.A.
Archivio Storico Comune di Lissone.
Archivio registri parrocchiali SS: Pietro e Paolo di Lissone.
Archivio Prepositurale di Desio.
Archivio Stato di Milano.
Archivio Storico Civico di Milano.
Archivio Curia di Milano.
Statuta Communitatis Mercatorum Modoetia.
Ennio Bernasconi "Lissonum", 1926.
Silvano Lissoni, Lissone la sua gente e le terre d'intorno, 2015.
Lissone racconta. II ed., 1996.
Obituario monzese.
Pergamene milanesi del XIII secolo della Biblioteca Nazionale di Francia in Parigi.
Pergamene del fondo del Monastero di S. Vittore di Meda.
Pergamene di S. Stefano di Vimercate.
Augusto Merati, Cognomi e soprannomi della Brianza, I e II volume. Il Cittadino, 198687.
Teatro genealogico delle famiglie nobili milanesi. XVIII secolo.
Stemmario Trivulziano. XV-XVI secolo.
Stemmario Archinto. XVI-XVII secolo
Stemmario Cremosano. XVII secolo
Stemmario Bosisio. XVIII secolo
Stemmi delle famiglie bergamasche di Cesare de' Gherardi Camozzi,1888.
Annuale nobiltà italiana ed. XXXI e XXXII, 2011.
Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti,1886.