Acquisti Pubblici Verdi:

il Comune di Lissone sceglie energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili.

Logo "iren verde"

A partire dallo scorso mese di aprile, il Comune di Lissone ha scelto di aderire alla convenzione "Energia Elettrica 15", stipulata con CONSIP dalla società IREN MERCATO, attivando per la prima volta l' "opzione verde" per tutte le sue utenze elettriche.

Il marchio Iren Verde, che contraddistingue l'energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili, certifica per ogni singolo punto di prelievo l'immissione in rete di energia elettrica prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili come acqua, sole, vento e calore della terra.

Il Green Public Procurement o sistema degli Acquisti Pubblici Verdi è uno degli strumenti che il nuovo Codice degli Appalti individua come tra i più efficaci per raggiungere gli obiettivi contenuti nelle strategie ambienti europee per un uso efficiente delle risorse.

Tale modalità, basata su criteri ambientali minimi oltre che sulla qualità e sul prezzo, viene adottata dall'Unità Provveditorato e Gare del Comune di Lissone per l'acquisto di beni e servizi, tra cui arredi scolastici, arredi per interni, capi di vestiario e abbigliamento da lavoro, carta, pulizia e prodotti per l'igiene, veicoli per trasporto su strada, etc.

Con la scelta di un fornitore come Iren, dotato di impianti con una elevata capacità di produzione rinnovabile, l'Amministrazione Comunale intende rafforzare concretamente il proprio impegno per la diffusione di buone pratiche all'insegna del rispetto per l'ambiente, contribuendo così a sensibilizzare i cittadini e le imprese sull'importanza di orientare i propri acquisti a favore di scelte eco-compatibili e sostenibili.