Diario in Comune

16 aprile 2018

"Saper fare" dentro e fuori bottega

"Il «Saper Fare» è la miglior sintesi dell'abilità produttiva che da sempre contraddistingue la Città di Lissone. Le conoscenze, le abilità e il contesto sociale hanno permesso di valorizzare l'artigianato locale, costruendo una storia straordinaria che vogliamo condividere con tutti nei giorni dedicati alla filiera del mobile e dell'arredo. Una storia che prosegue sino ai giorni nostri e si proietta nel futuro, trovando solide fondamenta nella nostra storia".

Ho voluto salutare così le tante persone che, dalla prossima settimana, incontreranno Lissone al FuoriSalone, in un'eccezionale vetrina collocata nel cuore di Brera, da sempre emblema di arte e creatività milanese.

Dal 17 al 22 aprile, Milano si appresta a diventare capitale mondiale nel settore legno e arredo grazie al Salone Internazionale del Mobile.

Anche quest'anno, il rapporto fra fiera, espositori e Amministrazione sarà diretto. Insieme agli altri Sindaci di Brianza Experience, visiterò il Salone ed incontrerò le aziende lissonesi che lì si presentano al mondo, agli addetti, ai professionisti e al grande pubblico.

Ai tanti lissonesi che, per lavoro o per curiosità, visiteranno il Salone del Mobile, rivolgo l'invito a "cercare" le aziende del nostro territorio ed a sentirsi orgogliosi della Città in cui vivono.
Il brand "Lissone" è ancora forte a livello italiano ed europeo grazie alla maestria dei nostri artigiani.

Un'emozione intensa, come è di straordinaria importanza la presenza di Lissone al FuoriSalone grazie ad una rete che ha saputo unire associazioni di categoria, artigiani, commercianti e designer.

Anche in questo caso, lancio a tutti una proposta: veniteci a trovare, Lissone è lì!

Cosa troverete? Un'esposizione incentrata sul «Saper Fare», dove sarà messo in prima linea il ciclo di lavorazione dei prodotti del settore legno e arredo che giungono sul mercato. Sarà questa un'occasione per scoprire metodi e processi, per vedere dal vivo «antichi» mestieri come quello degli impagliatori e per apprezzare i semi-lavorati quale trionfo di artigianato e design.

Lissone avrà un proprio spazio in via San Marco 2, in uno dei luoghi più caratteristici del quartiere di Brera, da martedì a domenica sera.

Sarà l'occasione per mostrare quel "saper fare" che da sempre caratterizza le nostre botteghe, ma che talvolta fatichiamo a comunicare all'estero. Un modo per raccontare la nostra storia.

Condivido con voi le parole dell'assessore allo Sviluppo Economico, Alessandro Merlino:
"Il Genius loci di Lissone si è sempre espresso attraverso il suo saper fare. È nel nostro territorio che creatività e manifattura si incontrano, fin dagli albori della storia del design, plasmando generazioni di artigiani, imprenditori e persino studenti che questo saper fare lo approfondiscono e lo tramandano con passione e determinazione, tenendo viva Lissone quale Città del design. Invito tutti a venire a Lissone, perché da noi il FuoriSalone dura 360 giorni all'anno".

Quest'ultima frase è la nostra forza. Il FuoriSalone, a Lissone, dura tutto l'anno.
La possibilità per rimanere affascinati dal design e dalle creazioni dei nostri artigiani è viva e presente.

Basta guardarsi in giro per rimanerne affascinati e stupiti.

Ultima Modifica: 16/04/2018