1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Le Frazioni

Bareggia

Bareggia é una delle due frazioni di Lissone, è ubicata nella zona nord-orientale del comune.
Presenta due begli esempi d'arte sacra, la chiesa parrocchiale di Sant'Antonio e Maria Zaccaria, con al suo interno dei bei dipinti e uno stupendo altare marmoreo, e la Chiesa di Santa Margherita alle Torrette, annesso in un complesso rurale, piccola, ma con degli affreschi meravigliosi.
Degna di nota è anche la Villa Maldura, appartenuta alla famiglia dalla quale prende il nome. Al suo interno vi è una bella cappella. A Bareggia è presente anche un ampio parco comunale, con al suo interno un laghetto adibito alla pesca sportiva e numerosi sentieri calpestabili e percorribili a cavallo.

 

Santa Margherita

Santa Margherita è la più grande delle due frazioni di Lissone.
Nel 1800 la frazione di Santa Margherita, insieme a quella di Aliprandi e a quella di Cascina Bini, formava un unico Comune indipendente: quello di cascine Aliprandi. Sul finire dell'800 questo comune decise di annettersi al vicino comune di Lissone.
A Santa Margherita non è più possibile ammirare la Chiesa di Santa Margherita (già di San Bernardo), risalente all'800 di cui rimane solamente visibile un piccolo campanile e una bella immagine della Santa.

 
Ultima Modifica: 31/10/2022