Contenuto della pagina

AMORI SBARRATI

IN CELLA  ( Carlo Concina 2013 - Videoinstallazione )

IN CELLA (2013)

Videoinstallazione
di Carlo Concina in collaborazione con Diego Capelli, Francesco Pederzani.

Vaso di rose, spioncino cella, materiale isolante, effetto olografico.

Dimensioni: cm 100x70x190

Durata: 1 min. (a ciclo continuo) - Sonoro.                             

 

Una simbolica e suggestiva rappresentazione della vita in carcere e dell'effetto dell'isolamento sull'anima delle persone in detenzione.                        

CARLO CONCINA

Videoartista, regista e producer. È autore e realizzatore di videosculture, videoinstallazioni e videoscenografie destinate a mostre ed eventi culturali, incentrando prevalentemente la sua personale ricerca artistica su tematiche sociali.
Ha diretto nel 2012 il film "Giallo Toscano" e nel 2013 il documentario girato nel carcere di Opera "Levarsi la cispa dagli occhi". Come regista e producer, da oltre venti anni, realizza documentari d'arte e sociali in Italia e all'estero, spot pubblicitari, eventi e spettacoli teatrali.
  

 

Progetto Editoriale

cura di Antonetta Carrabs e Maria Alberta Mezzadri

L'idea di raccogliere le voci di Sanquirico ci ha accompagnato nel tempo. Abbiamo pensato di liberarle  e l'abbiamo fatto pubblicandole in un'antologia edita da LietoColle.
Amori sbarrati  raccoglie le poesie, composte in questi anni dai detenuti che hanno partecipato al Premio letterario Isabella Morra, il mio mal superbo promosso dalla Casa della Poesia di Monza.
Alcuni testi sono elaborati formalmente, altri più diretti e semplici ma egualmente tutti toccanti che ci portano in una realtà spesso poco conosciuta ma drammaticamente attuale. Alle poesie si
accompagnano  le lettere scritte dalle detenute in occasione del laboratorio teatrale Le donne che hanno perso la guerra , in cui ognuno di loro ha cercato di immaginare il finale della storia delle eroine protagoniste de Le Troiane di Euripide. E poi le fotografie di Francesca Ripamonti che raccontano il loro essere donna dentro e lo fanno attraverso la celebrazione di un'anima pronta ancora a sperare per potersi riabilitare al mondo, nella speranza di un nuovo futuro.
 

 

 
Ultima Modifica: 31/10/2022