Contenuto della pagina
 

TASK- GIAPPONE

I Giovani e l' artigianato

un percorso tra tradizione e innovazione

Culturartigiana

 
Giappone - i Giovani e l'artigianato

21 marzo - 5 aprile 2015

Inaugurazione SABATO 21 MARZO 2015 alle ore 18.00


Prosegue la collaborazione APA Confartigianato Milano Monza e Brianza - sez. Lissone e TASK Kyoto alla scoperta dei valori dell'artigianato tradizionale giapponese rielaborato dai giovani allievi della scuola.

I Maestri Artigiani di Lissone, con questa mostra, vogliono proseguire la propria mission legata alla conoscenza e all'interscambio delle eccellenze dell'artigianato nel mondo.

 
 

La mostra "GIAPPONE - I GIOVANI E L'ARTIGIANATO un percorso tra tradizione e innovazione", esposta al Museo d'Arte Contemporanea di Lissone dal 21 marzo al 5 aprile 2015, è realizzata con il patrocinio del Comune di Lissone - Assessorato alla Cultura - Museo d'Arte Contemporanea e con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano.

Il percorso espositivo si snoda in un viaggio nel mondo e nel tempo e, anche in questo caso, in un duplice senso. Le opere esposte infatti arrivano dal Giappone, più
precisamente dall'antica capitale Kyoto, e rappresentano il meglio della produzione manuale giapponese. Non artigianato seriale, magari manufatti apparentemente umili, ma di grande valore. Lavori che nascono dalle mani dei giovani studenti, sotto l'attenta guida dei Maestri Artigiani giapponesi, nella più importante scuola di artigianato giapponese la
TASK - Traditional Arts Super College of Kyoto. Una scuola dove viene formata la nuova generazioni di artigiani.

Questa mostra rappresenta un punto importante a salvaguardia dei prodotti di artigianato d'eccellenza: botteghe e saperi che si tramandano in tradizioni millenarie, ma che nella nostra epoca rischiano di sparire.

La mostra si snoda in un percorso di ceramiche, legno, metallo, bamboo, lacca, carta, con manufatti che, partendo dalla conoscenza della tecnica tradizionale, vengono rielaborati dai giovani per rappresentare la "nuova tradizione".

Evento realizzato con il patrocinio di
  • CONSOLATO GENERALE del GIAPPONE a Milano 
  • CITTA' di LISSONE -Museo d'Arte Contemporanea
Promosso da
  1. > APA Confartigianato Milano Monza e Brianza - sez. Lissone
In collaborazione con

> TASK Traditional Arts Super College of Kyoto
> KYOBI Kyoto College of Arts and Crafts
>
Fondazione per la promozione dell'Artigianato di Kyoto
> Centro Studi Luigi Gatti - APA Confartigianato Milano Monza e Brianza

 
 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022