1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

LA BELLEZZA

tra Mito, Storia e Spettacolo

porzione locandina

Ideato e Diretto da Tiziana Confalonieri
Con gli allievi di Pantagruele Teatro delle Arti - Scuola di Recitazione
Al violino Maurizio Parma - Testi Mattia Gelosa

Un'esperienza unica:
Un'immersione nella bellezza tra affreschi eleganti e storie interpretate da attori che di sala in sala elogeranno la Bellezza con le parole più antiche e autorevoli e musica dal vivo
Ingresso gratuito a gruppi con partenza ogni 30 minuti

 
 

Domenica 2 Aprile 2017| dalle ore 17 alle ore 19.30

Villa Reati, via Fiume 3 - Lissone

 

Il percorso

Sala delle battaglie

Il mito della mela d'oro: Paride deve assegnare il Pomo d'oro alla dèa più bella tra Era, Atena e Afrodite. Si scatena una vera battaglia tra dèe a suon di promesse, rivendicazioni e ilarità.

 

Sala delle colonne

Da Apuleio la vicenda di "Amore e Psiche": la forza del loro amore trionfa anche sull'invidia degli dèi. Immersi nel buio in cui Amore si nasconde, gli affreschi della sala verranno illuminati dalla luce con cui Psiche cercherà tra il pubblico il volto del suo amato.

 

Sala dei busti

La favola di Eco e Narciso. Tra i busti affrescati, quello in carne e ossa diNarciso si animerà a raccontare il suo rifiuto dell'amore della ninfa Eco e
il fatale amore per sua stessa bellezza.

 

Atrio di transito

Il pubblico , transitando da qui , senza fermarsi, potrà leggere alcuni versi del canto V della "Divina Commedia" dedicati a Paolo e Francesca e assisterà a una processione di personaggi che doneranno a questa icona letteraria non fiori ma parole dedicate alla bellezza.

 

Sala della Marina

Miscellanea di testi che la letteratura mondiale ha dedicato, nei secoli, al tema della bellezza. Sala conclusiva con musica dal vivo.

 

a cura di:

Pantagruele - Teatro delle Arti
Città di Lissone
Si ringrazia Cuci e Scuci di Lissone


 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022