Brianza Classica XVI ed. - I TEMPO

Uno strumento per svelare la musica che è in te

Brianza Classica è un festival di musica giunto ormai alla sua XVI edizione, che mira a promuovere la conoscenza e la diffusione della musica classica, coinvolgendo oltre una ventina di Comuni delle Province di Lecco e Monza Brianza.

Dal 27 Gennaio al 23 Giugno 2019 sedici concerti in diversi comuni del nostro territorio.

INGRESSO GRATUITO AI CONCERTI CON PRENOTAZIONE CONSIGLIATA

L'APPUNTAMENTO LISSONESE:

Chiara Fontana: musica in Italia al tempo di Leonardo (1452-1519)

Orologio

18 Maggio 2019 - ore 20.30

Posizione

Auditorium Palazzo Terragni
Piazza Libertà - Lissone

ENSEMBLE DRASAM
Fabio Accurso - liuto
Alessandra Cossi - voce, percussioni e danza
Marco Rosa Salva - flauti dritti
Laura Pandolfo - arpa

IL BALLARINO & LA COMPAGNIA DEL BUONTEMPO
Bruna Gondoni, Marco Bendoni, Susanna Maraspin, Nadia Cecere, Giada Agazzi - danza

Per Leonardo la musica è sorella minore della pittura e, seppur destinata a morire nel momento stesso in cui si palesa, con essa condivide le medesime immutabili leggi dell'armonia e del bello. Per tutto il Medioevo i grandi centri di produzione culturale erano nati e cresciuti sotto il controllo diretto della chiesa ed è solo nel XV secolo che l'asse culturale comincia a tendere nettamente verso l'area del potere nobiliare. L'interesse dell'uomo colto pare non poter essere più interamente soddisfatto dall'ascolto della musica liturgica nelle chiese, e vengono così moltiplicandosi e creandosi, nelle corti, luoghi d'ascolto e di esecuzione. Per la prima volta i musicisti, sia compositori, che esecutori si elevano dalla umile posizione del mestierante a quella di professionista e non di rado si trovano a godere di una vera e propria popolarità.
Il concerto sarà preceduto da una mostra di strumenti storici dell'epoca di Leonardo con visita guidata.

INFO & PRENOTAZIONI

Ingresso gratuito   prenotazione consigliata ed esclusivamente online.

E' possibile prenotare dal lunedì al venerdì della settimana del concerto, fino ad esaurimento posti.
Prenotazioni on-line gratuite dal sito del festival a partire dal lunedì che precede ciascun concerto. Tutte le prenotazioni sono garantite fino a 15 minuti dall'orario d'inizio.

A cura di:
logo Early Music Italia