Carnevale 2018: «in viaggio» oltre i confini dell'immaginazione.

Partenza della sfilata dalle scuole Dante e Croce con baby dance e regalo delle maschere

miniatura manifesto Carnevale 2018

Partenza - novità assoluta - dalle scuole Dante e Croce, poi tutti « In viaggio oltre i confini della mente e dell'immaginazione», attraversando Terra, Aria, Acqua e Spazio per arrivare all'elezione del re del carnevale e al lancio del messaggio al pianeta in piazza Libertà.

Animazione, musica dal vivo, premiazioni del carro e delle maschere, distribuzione di chiacchiere e bevande calde oltre agli immancabili coriandoli e stelle filanti saranno gli ingredienti del "Carnevale 2018", promosso dall'Amministrazione ed in programma per sabato 17 febbraio.

Il tema del Carnevale 2018 è " IN VIAGGIO. Terra, Aria, Acqua e Spazio. Oltre i confini della mente e dell'immaginazione" e gode del sostegno promozionale ed economico dell'Amministrazione comunale.

Il percorso della sfilata prevede il ritrovo del corteo alle ore 14.15 in via Felice Mariani (presso la scuola Dante/Croce) e non più da Piazzale degli Umiliati-Piazza Mercato, sede fino agli anni scorsi del punto di partenza. In via Mariani invece avrà luogo l'accoglienza a base di baby dance, palloncini, coriandoli, caramelle e maschere. L'animazione sarà a cura di tutte le associazioni coinvolte, con la Famiglia artistica lissonese che regalerà maschere di propria produzione per far sentire proprio tutti parte della festa.

A partire dalle ore 15, la sfilata si snoderà lungo le vie Matteotti, Loreto, S. Antonio, Assunta, Gramsci, Garibaldi, p er poi arrivare attorno alle ore 15.30 in piazza Libertà dove si terrà la grande festa finale.

In Piazza Libertà il momento conclusivo prevede riconoscimenti a tutti i gruppi partecipanti e premi ai bambini per le maschere più belle, la distribuzione di chiacchiere, coriandoli, caramelle e palloncini colorati.

Ad accogliere adulti e bambini ci saranno le band musicali Dream e Rockfeller che accompagneranno l'elezione del re del Carnevale e il lancio del messaggio al Pianeta.

Sono proprio queste le altre due novità dell'edizione 2018: attorno alle ore 16,15 giuria e partecipanti eleggeranno il re del Carnevale a cui farà seguito uno speciale messaggio al Pianeta.

Presentazione e animazione della grande festa finale di Piazza Libertà saranno a cura della Compagnia Teatro Instabile, nell'organizzazione della sfilata saranno numerose le associazioni ed i gruppi coinvolti, fra i quali figurano Famiglia Artistica Lissonese, Corpo bandistico Santa Cecilia, Associazione Stefania, Oratorio Bareggia, Oratorio Sacro Cuore, Gruppo via Fumagalli Bareggia, Sport Club Mobili Lissone. L'organizzazione è gestita dall' Associazione LIVE e collaboreranno, come di consueto, Gruppo Alpini Lissone, Croce Verde, Protezione Civile, Associazione Carabinieri in congedo.

In caso di maltempo la manifestazione si terrà domenica 18 febbraio con gli stessi orari.

"Festoso e colorato come da tradizione, anche quest'anno ritorna l'appuntamento con il Carnevale di Lissone - dichiara Alessia Tremolada, assessore alla Cultura - Uno spettacolo da non perdere per chi vuole trascorrere momenti di allegria e divertimento in un contesto di straordinario entusiasmo. Il Carnevale è una festa storica e ricca di tradizione, dedicata ai bambini e anche ai grandi, sinonimo di gioia, allegria e divertimento. Un evento nel quale l'Amministrazione Comunale crede fortemente, fungendo da raccordo fra tutti gli organizzatori per offrire a Lissone e alle migliaia di partecipanti una giornata da ricordare".

Lissone, 31 gennaio 2018