«Terra ai lov iu»: Carnevale 2020 fra maschere e sostenibilità ambientale

Una grande festa fra maschere, coriandoli, sostenibilità ambientale e rispetto del pianeta.

«Terra ai lov iu» sarà il tema del Carnevale 2020, promosso dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con numerose associazioni del territorio. Appuntamento per sabato 29 febbraio a partire dalle ore 15, e proseguimento dell'evento in Centro per tutto il pomeriggio.

Terra ai lov iu

Il Carnevale 2020 - anticipato da un titolo che richiama l'amore per la terra in slang inglese - sarà dedicato al tema dell'ambiente con focus sulle piante, in occasione dell'anno internazionale 2020 per la salvaguardia dell'ambiente, e filo conduttore della rassegna culturale tematica promossa dall'Assessorato alla Cultura.

Partenza - come ormai dal 2018 - dalle scuole Dante e Croce, poi tutti in sfilata dietro ai carri allegorici per arrivare in Piazza Libertà dove si terrà la grande festa con musica dal vivo, l'elezione del re del Carnevale e l'invio del messaggio al pianeta.

Proprio l'area del Centro storico diventerà il grande palco del Carnevale con la musica dal vivo delle band locali Dream e Rockfeller, con la distribuzione di chiacchiere e di bevande calde, con i coloratissimi coriandoli e con una pioggia di stelle filanti.

Il percorso della sfilata prevede il ritrovo del corteo alle ore 14,30 in via Felice Mariani (presso la scuola Dante/Croce), novità già sperimentata con successo ormai dal 2018. In via Mariani avrà luogo l'accoglienza delle maschere con baby dance, coriandoli e con l'accompagnamento musicale del Corpo bandistico S. Cecilia. L'organizzazione e l'animazione saranno a cura dell'associazione Live che, su incarico dell'Amministrazione Comunale, coordinerà anche il lavoro di tutte le associazioni coinvolte, con la presenza di un carro allegorico a cura dell'Oratorio di Bareggia.

La sfilata delle maschere e del carro partirà da via Mariani alle ore 15, per poi proseguire per le vie del centro e arrivare alle 16 circa in Piazza Libertà. Fino alle 17.45 continuerà la festa di Carnevale con il tradizionale lancio dei palloncini, preceduto dall'elezione del «re» del Carnevale e con l'annuncio del messaggio al pianeta.

Nell'organizzazione della sfilata saranno numerose le associazioni ed i gruppi coinvolti: Dream - Rockfeller - Compagnia Teatro Instabile - Giovani Volontari Associazione Stefania - Famiglia Artistica Lissonese - Oratorio Bareggia - Banda Santa Cecilia - Associazione Carabinieri in congedo - Amici di Lollo - FireFit - Haka Birbe - MTB Lissone - Sport Club Mobili lissone - Gruppo Alpini Lissone - Centro Giovani Musulmani APS - Protezione Civile Lissone - Croce Verde Lissonese.

In caso di maltempo, il Carnevale si terrà con le stesse modalità domenica 1° marzo.

Lissone, 14 Febbraio 2020