25 Aprile 2019: le iniziative nel giorno del 74° Anniversario della Liberazione

locandina JIT 2019

Nel giorno del 74° Anniversario della Liberazione, il Comune di Lissone organizza una cerimonia di commemorazione in collaborazione con le Associazioni Combattentistiche del Comune.

"Giustizia e Libertà: per questo morirono, per questo vivono", la frase di Piero Calamandrei accompagnerà l'intera manifestazione che dalla frazione di Bareggia si sposterà poi in Centro Città.

L'appuntamento è fissato alle ore 8 nella frazione Bareggia con la S. Messa nella chiesa S. Antonio Maria Zaccaria, cui farà seguito la deposizione della corona al Monumento ai Caduti. Al termine della celebrazione, il corteo si sposterà in Centro presso la Chiesa della Madonna Addolorata (Piazza Maria Bambina) dove alle 9.45 si terrà la S. Messa in memoria dei caduti. Il corteo si dirigerà verso il Cimitero cittadino per la deposizione delle Corone.

Il corteo proseguirà in centro e sosterà con brevi momenti celebrativi nei luoghi in cui vengono ricordate le vittime lissonesi cadute per la libertà, per arrivare poi in Piazza Libertà dove accanto al monumento ai Caduti della Resistenza "Dalla libertà fiorisce Nuova Vita" seguiranno i discorsi delle Autorità locali.

Lissone, 9 aprile  2019