27° Torneo Internazionale Juniores "Città di Lissone": il Comune sostiene il JIT al via dal 19 al 22 aprile.

locandina JIT 2019

Lissone torna ad essere come ogni anno durante il periodo pasquale «capitale» di basket giovanile. I parquet lissonesi vedranno andare in scena quattro giorni di gare, show e spettacoli dall'altissimo valore sportivo e sociale.

E' quasi tutto pronto per l'arrivo delle squadre che daranno vita alla 27^ edizione del JIT - 7° Trofeo Galvi. Come sempre il torneo è dedicato alla categoria under 18, ma grande novità è la rinnovata formula a 16 squadre (erano 12 negli scorsi anni).

Anche quest'anno il Comune sarà al fianco dell'Associazione Pallacanestro Lissone (APL) patrocinando l'evento e con uno specifico contributo a supporto di una manifestazione che vedrà scendere in campo in totale 32 squadre. Non solo JIT, ma come di consueto a dare spettacolo ci saranno anche le 12 squadre dei giovani cestisti del 12° Kids International Tournament (Under 12) e le 4 formazioni che partecipano all'8° Women International Tournament, rivolto a ragazze Under 14.

"Come ormai da tradizione, nel periodo pasquale Lissone viene fatta oggetto delle attenzioni di tutti gli appassionati di basket e degli sportivi dell'intera provincia - sottolinea Concetta Monguzzi, Sindaco di Lissone - Per la nostra città, sarà come sempre motivo d'orgoglio ospitare atleti e dirigenti, accompagnatori e tifosi provenienti da ogni angolo del mondo. Le nostre case si aprono per accogliere giovani promesse sportive, pronti a vivere un'esperienza che porteranno con loro per sempre.Prestigio e vanto per la città di Lissone, infatti, come Amministrazione Comunale continuiamo a sostenere con entusiasmo e passione questa importante manifestazione".

"Il nostro ringraziamento va a chi, ormai da 27 anni, investe energie e tempo per permettere a tanti ragazzi di confrontarsi con passione e grinta, dando vita a una 4 giorni di gare emozionante, da vivere di palestra in palestra - aggiunge Renzo Perego, assessore allo Sport - Anche per questa edizione il legame con la città di Lissone si rinnova grazie a tutte le famiglie che accoglieranno i ragazzi delle squadre ospitate e rinnovando la possibilità di disputare le partite della competizione maschile nelle palestre della nostra città".

Per questa edizione saranno presenti importanti squadre del panorama nazionale e internazionale: Team Ohio (USA), Virtus Bologna (Italia), Toronto BC (Canada), Pallacanestro Reggiana (Italia), BK Rig Mark (Svezia), Team Urspring (Germania), KK Zadar (Croazia), KK Kvarner Rijeka (Croazia), AP Cocoon Lissone (Italia), Reyer Venezia (Italia), Stella Azzurra Roma (Italia), College Borgomanero (Italia), KK Junior Podgorica (Montenegro), AP Galvi Lissone  (Italia), Atletas Kaunas (Lituania), Vanoli Cremona Young (Italia).

team ohio

Gradita riconferma è la presenza delle due squadre d'oltreoceano Team Ohio e Toronto BC, ma novità importante è il ritorno di una squadra svedese, i ragazzi del BK Rig Mark, formazione che potrà rivelarsi una sorpresa con prospetti interessanti che vestono già la maglia della nazionale. Altra novità è la squadra montenegrina del BC Podgorica, importante società che  partecipa all'Eurolega e che negli ultimi anni sta sfornando tantissimi talenti. Per quanto riguarda il panorama nostrano si attende il ritorno al JIT della formazione attualmente Campione d'Italia per la categoria Under 18, la Stella Azzurra Roma.

Da non perdere lo spettacolo dell'All Star Game, in scena domenica 21 aprile alle 15 al PalaFarè di via Caravaggio, dove tra schiacciate e gare di tiro da tre punti, i migliori giocatori del torneo mostreranno tutto il loro talento.

Dedicato agli allenatori è invece il clinic in programma sabato 20 alle ore 14, sempre al PalaFarè di via Caravaggio. A tenere la lezione di pallacanestro saranno Zare Markovski (allenatore di Serie A, fino alla passata stagione in forza a Sassari) e Andrea Menozzi (coach della squadra della Pallacanestro Reggiana U18).

Tanti i modi per seguire il torneo: sul sito per conoscere risultati e calendario delle partitewww.jitlissone.it , passando per i numerosi canali social. La pagina Facebook "JIT Lissone - Junior International Tournament - Trofeo Galvi", il profilo Twitter - @jitlissone, su Instagram con l'account @jitlissone e attraverso il canale Youtube.

Lissone, 9 aprile  2019