72^ Coppa Agostoni, APA Confartigianato progetterà e realizzerà i Trofei d'Autore

I Trofei d'autore per la 72^ edizione della Coppa Agostoni saranno realizzati da APA Confartigianato che si occuperà sia della fase progettuale oltre che di quella realizzativa

La scelta della Giunta Comunale fa seguito all'indizione del bando di concorsi "Trofei d'autore 2018", aperto agli studenti e a coloro che operano nell'ambito del design e dell'arte, relativo alla progettazione dei tre trofei da assegnare ai primi tre classificati della Coppa Agostoni.

Ad APA Confartigianato Imprese era già stata prevista l'assegnazione della realizzazione dei trofei; a questa fase, alla luce del nessun progetto pervenuto entro la scadenza del bando dello scorso 11 maggio, la Giunta Comunale ha deliberato di affiancare anche la fase di progettazione.

APA Confartigianato Imprese Milano-Monza Brianza ha confermato la disponibilità: a livello operativo, APA Confartigianato sarà affiancata da Eventi APA, società di proprietà di APA Confartigianato che si occupa proprio di progettazione e organizzazione.

I "modelli" saranno poi realizzati dagli artigiani lissonesi, grazie alla collaborazione con la sezione lissonese dell'associazione APA-Confartigianato.

I trofei, ispirati al tema del ciclismo, saranno poi consegnati ai primi tre classificati della 72^ edizione della "Coppa Agostoni - Giro delle Brianze" di ciclismo, corsa internazionale su strada per professionisti, organizzata dall'associazione sportiva Sport Club Mobili Lissone con il supporto tecnico ed economico del Comune di Lissone, in programma sabato 15 settembre.

"Sono dispiaciuto del fatto che nessun progetto sia pervenuto, eppure il bando prevedeva un dignitoso premio in denaro per i primi tre classificati - dichiara Renzo Perego, assessore allo Sport - Quello che è certo è che la collaborazione con APA Confartigianato di Lissone e, in particolare del suo presidente Giovanni Mantegazza, ha permesso all'Amministrazione Comunale e allo Sport Club Mobili Lissone di proseguire la felice esperienza dei Trofei d'autore, iniziata dal mio predecessore Elio Talarico, all'insegna della valorizzazione del design e dell'artigianato locali".

Lissone, 4 giugno 2018