Linee guida sul Centro storico, in un'assemblea pubblica la parola ai cittadini

Un'assemblea pubblica nella quale discutere del futuro del Centro storico, recependo le indicazioni di cittadini, residenti, esercenti, commercianti, associazioni di categoria e stakeholder.

Sarà convocato entro la fine del mese di maggio un momento di confronto fra Amministrazione Comunale e città in merito al rinnovamento estetico, urbanistico e logistico di Piazza Libertà e del «salotto» cuore del territorio.

La comunicazione è stata anticipata nelle scorse ore all'associazione Lissone Commercia che aveva fatto richiesta della convocazione di un Consiglio Comunale aperto per affrontare nello specifico l'argomento.

Nell'ottica di costante coinvolgimento e trasparenza dei programmi amministrativi, e come importante opportunità di confronto e di scambio reciproco, l'Amministrazione ha scelto di organizzare un incontro pubblico per affrontare con i cittadini questi importanti argomenti in prospettiva dell'inizio dei lavori nel Centro storico.

In particolare, il momento di confronto potrà fornire valido supporto alle linee guida per il concorso di idee da cui deriverà il progetto di riqualificazione del Centro.

Nelle Linee programmatiche approvate nel 2017 dal Consiglio Comunale, già si fa riferimento alla riqualificazione urbanistica del Centro "allo scopo di rendere il salotto della città un punto di incontro e di vivace socializzazione, favorendo così sia il tessuto commerciale locale sia la modifica alla viabilità attuata nel 2016".

"Piazza Libertà, in particolare, si caratterizza quale punto di arrivo, di partenza e ripartenza, di percorsi pedonali, ciclabili ed automobilistici, pur se in quest'ultimo caso limitati nel tempo per la presenza della Zona a traffico limitato - sottolinea il Sindaco Monguzzi - tale caratteristica impone una visione d'insieme che coniughi le tre mobilità, favorendo quelle sostenibili ed incentivando la creazione di percorsi che colleghino la Piazza alle aree attigue incentivando la permanenza in tale area e la vitalità del nostro Centro storico".

La scelta di un confronto in Sala pubblica è motivata dalla volontà di offrire "l'occasione di un momento aperto alla cittadinanza che favorisca il costruttivo apporto di tutti i cittadini, indipendentemente dalla loro rappresentatività politica, associazionistica o imprenditoriale".

"Ritengo inoltre che, laddove e quando possibile, la politica debba uscire dagli spazi istituzionali e incontrare i cittadini in luoghi che favoriscano la partecipazione alle scelte della collettività. Sarà mia premura convocare entro l'estate, con largo anticipo e con adeguata pubblicità attraverso i canali istituzionali, tale momento di confronto - conclude il Sindaco - al quale sono certa che Lissone Commercia potrà partecipare con il suo importante apporto collaborativo".

Lissone, 10 Aprile 2018