Elezioni Politiche e Regionali 2018: a Lissone ha votato il 77%. Tessere elettorali: 1.384 rinnovi, di cui 1.054 al seggio elettorale

Sono stati 26.617 - sul totale di 34.590 iscritti alle liste elettorali della Camera - i lissonesi che si sono recati alle urne domenica 4 marzo per partecipare alle votazioni valide per le Elezioni Politiche per la Camera dei Deputati. Lo stesso trend si ripete in modo quasi analogo per il Senato della Repubblica e la Regione Lombardia.

Affluenza pari al 77%, già elevata sin dal mattino della domenica (18,20% alle ore 12) il cui trend è proseguito anche con la seconda rilevazione delle ore 19 (58,96%). In città si sono recate alle urne più donne (13 364, pari al 75,40% delle aventi diritto) che uomini (13 253, pari al 78,58% degli aventi diritto).

Anche in occasione della tornata elettorale, l'Ufficio Anagrafe del Comune di Lissone ha messo in atto la possibilità di ottenere un duplicato della scheda elettorale direttamente nel seggio di appartenenza senza doversi più recare presso l'Ufficio Elettorale come avveniva il precedenza: presentando un documento di identità e la scheda elettorale esaurita, il cittadino ha avuto la possibilità in pochi minuti di ottenere una scheda elettorale nuova, potendosi poi recare al voto nella sezione prevista.

Complessivamente, i rinnovi presso i seggi elettorali sono stati 1.054 di cui 150 al seggio ubicato nella Scuola elementare San Mauro, 158 alla Scuola elementare Aldo Moro, 175 alla Scuola elementare De Amicis, 155 alla Scuola elementare Tasso, 224 alla Dante Alighieri e 192 alla Buonarroti.

Numeri elevati dovuti al fatto che, in occasione della tornata elettorale, molte schede avevano gli spazi per la timbratura esauriti.

Duplicati delle tessere elettorali sono stati rilasciati anche in sede comunale: 24 i rinnovi nella giornata di venerdì 2 marzo, 61 i rinnovi nella giornata di sabato 3 marzo e 245 nella giornata di domenica 4 marzo.

Lissone, 5 marzo 2018