MENU

Comunicato stampa

 

Gli stemmi delle Famiglie lissonesi diventano... due video

 

Gli stemmi delle Famiglie lissonesi raccolti in due video. Sono disponibili sul canale Youtube del Comune di Lissone (https://bit.ly/2whsprp ) due video consultabili da pc, smartphone e tablet in cui si susseguono gli stemmi delle 115 famiglie interessate dalla ricerca storica, per un totale di 175 stemmi riprodotti a mano dallo storico Maurizio Parma. La ricerca ha poi coinvolto altre 28 Famiglie, di cui non è però stato possibile riprodurre lo stemma di appartenenza.

 
Logo stemmi famiglie di Lissone

I video degli stemmi delle Famiglie lissonesi sono consultabili ai seguenti link:
-https://youtu.be/g5Q6aSoYxzc per gli stemmi delle famiglie con cognomi dalla A alla F; 

-
https://youtu.be/yFZDPeB_PbQ per gli stemmi delle famiglie con cognomi dalla G alla Z

 

Si aggiunge così un altro tassello alla ricerca storica che ha interessato archivi comunali, canoni e curiali: uno straordinario lavoro di riproduzione degli stemmi familiari per garantire visibilità ai simboli delle casate.

 

"Famiglie dall'A alla Z" è il progetto che il Comune di Lissone, in collaborazione con lo storico locale Maurizio Parma, ha promosso con l'obiettivo di riportare alla memoria le persone e le famiglie che hanno contraddistinto la nostra città a partire dal Cinquecento ai primi anni del '900.

 

A partire dal gennaio 2017, l'Amministrazione Comunale ha deciso di creare un almanacco on line - fruibile dalla pagina https://bit.ly/2N6s0zf - che ha permesso di riscoprire e conoscere tutte le famiglie di Lissone: quelle antiche, quelle storiche, quelle di una volta e quelle più recenti.

 

Il successo della ricerca storica è andato via via crescendo come testimoniano i numeri di visualizzazione delle pagine: nel 2017 è risultata l'ottava pagina più consultata del sito internet istituzionale con 13.662 click, mentre ai primi giorni di agosto 2018 le visite sono state 23.520.

 

Il lavoro svolto, durato complessivamente 18 mesi, ha permesso di scrivere la storia di 143 cognomi, creando uno storico unico nel suo genere. In rigoroso ordine alfabetico, si sono così succedute le storie di personaggi illustri, magari nobili, ma anche di famiglie comuni che hanno lasciato una traccia indelebile nella storia recente di Lissone.

 

Ogni famiglia è stata riprodotta con il proprio stemma araldico laddove presente e con un segno distintivo che indica proprio l'appartenenza di quello stemma a quella famiglia specifica. Di ciascuna è stata raccontata l'etimologiadel cognome, i componenti più antichi, la provenienza, lo stato sociale, i soprannomi e una sintesi delle vicende storiche maggiormente significative.

 

Lissone, 23 agosto 2018

 

 
 
Ultima Modifica: 23/08/2018