1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Comunicato stampa

 

Impronta donna, un marzo che si dipinge di rosa. Nove appuntamenti dedicati al mondo femminile

 

Un marzo fra eventi, concerti, mostre e spettacoli teatrali, tutti "tinti di rosa". Nove appuntamenti a partire dall'8 e fino al 30 marzo dedicati al mondo femminile. Promossa dall'Amministrazione Comunale e coordinata dall'assessorato alla Cultura e dall'assessorato alle Politiche di genere, a marzo ritorna l'ormai tradizionale rassegna "Impronta Donna".

 

Protagonista assoluta all'interno di tutti gli eventi sarà la figura femminile, valorizzata e celebrata attraverso ogni forma artistica e culturale: teatro, cinema, musica, arte e innovazione. Filo conduttore dell'edizione 2019 saranno tecnologia e creatività, tanto da aver scelto il sottotitolo "Donna 4.0 - Intelligenza al femminile".

 

Impronta Donna ha inoltre come obiettivo quello di creare una rete di partecipazione tra le associazioni del territorio operanti sulle tematiche di genere, incoraggiandole a collaborare e a coordinarsi per coinvolgere la città.

 
 

"Anche nel 2019 proponiamo un contenitore con l'obiettivo di valorizzare il ruolo della figura femminile nella società - sottolinea Concettina Monguzzi, sindaco di Lissone - nel mese in cui ricorre la Giornata Internazionale della Donna, approfondiamo l'universo femminile attraverso il teatro, la musica, la poesia, l'arte, la creatività, la salute e l'innovazione quali motori di sviluppo culturale e sociale".

 

Al fianco dell'Amministrazione Comunale sono molte le associazioni che hanno partecipato alla promozione e all'organizzazione del programma di eventi. Hanno aderito a Impronta Donna 2019 le associazioni culturali A.Mus.Li., Emergency, Athéna, Club Donna Natalia Ginzburg, QDonna, Una vita in rosa, FIDAPA - Sezione Modoetia-Corona Ferrea di Monza, Compagnia Teatro Instabile e Consonanza Musicale,oltre alla compagnia Teatro dell'Elica e alla Direzione artistica del Cine-Teatro Excelsior, che hanno collaborato all'organizzazione delle due serate promosse direttamente dall'Amministrazione.

 

Le iniziative affronteranno vari ambiti; Impronta Donna inizierà l'8 marzo con lo spettacolo teatrale "Ciapa ul tram balurda" a Palazzo Terragni a cura della Compagnia Teatro Instabile e promosso dal Club Donna Natalia Ginzburg, per poi proseguire con appuntamenti dedicati a concerti, mostre di pittura e fotografiche, film e conferenze.

 

Strettamente connessi al tema dell'intelligenza tecnologica sono in programma la proiezione del film "Il diritto di contare" (venerdì 22 marzo alle ore 21.00 a Palazzo Terragni, in collaborazione con la Direzione del Cine-Teatro Excelsior) e la conferenza concerto "La donna compositrice: musica e innovazione" a cura di A.Mus.Li. con una parte dedicata alla musica elettronica.

 

Novità di questa edizione è la partecipazione di Emergency con lo spettacolo-concerto "Leonard Cohen. Il poeta che cantava le donne" in programma mercoledì 13 marzo alle ore 21 a Palazzo Terragni. È l'occasione per riascoltare le canzoni del poeta cantautore canadese, eseguito dagli attori e musicisti Christian Poggioni e Marco Belcastro.

 

A conclusione della rassegna, sabato 30 marzo alle ore 21 sul palco di Palazzo Terragni andrà in scena "Due donne ai raggi X", spettacolo teatrale di e con Gabriella Greison, monologo che celebra la vita di Marie Curie, grande scienziata e genio di umili origini, iniziatrice delle battaglie sociali per il diritto di pari dignità, e di Hedy Lamarr, scienziata e inventrice del brevetto alla base del moderno wifi, ma anche bellissima attrice e star di Hollywood, donna di grande bellezza con le sue debolezze, passioni smodate e spirito libero.

 

Lissone, 21 febbraio 2019

 

 
Ultima Modifica: 31/10/2022