Lissone entra nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente

Dopo l'attivazione della carta d'identità elettronica avviata nel settembre 2016, il Comune di Lissone è pronto per un nuovo passo verso la digitalizzazione dei processi amministrativi.

Sindaco Concettina Monguzzi

A partire dal 10 Aprile, è infatti previsto il subentro nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente ANPR, che accorperà i dati delle oltre ottomila Anagrafi dei Comuni italiani, costituendo un riferimento unico per la Pubblica Amministrazione, le società partecipate e i gestori di servizi pubblici.

Per quanto riguarda i vantaggi diretti e immediati per la popolazione, i cittadini potranno ad esempio richiedere e ricevere ogni certificato (on line o cartaceo) direttamente a casa oppure richiedere e ritirare qualsiasi tipo di visura e certificazione anagrafica, compresa la carta d'identità, in qualsiasi comune italiano si trovino e non più soltanto presso quello di residenza. In futuro i cittadini potranno inoltre collegarsi direttamente on line ad ANPR per richiedere certificati e informative.

Le operazioni per il subentro nell'ANPR, la banca dati nazionale istituita dal Ministero dell'Interno, nella quale confluiranno progressivamente tutte le anagrafi dei comuni italiani, sono previste per aprile. Nella giornata di lunedì 9 aprile, come previsto dalla procedura, l'Ufficio Anagrafe comunale resterà chiuso al pubblico per consentire il corretto svolgimento di tutte le procedure informatiche e il regolare trasferimento dell'archivio anagrafico comunale in ANPR.

Inoltre il collegamento con l'Anagrafe Nazionale degli Assistiti renderà possibile il miglioramento dei servizi sanitari, conseguente alla maggiore efficienza del sistema sanitario e al contenimento della spesa.

L'Anpr sarà a sua volta seguita dal domicilio digitale, grazie al quale ogni cittadino potrà ricevere al proprio indirizzo di posta elettronica certificata tutte le comunicazioni e le notifiche inviategli dalle pubbliche amministrazioni e dai gestori di pubblici servizi.

Alla banca dati di Anpr possono fare riferimento non solo i Comuni, ma l'intera Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, nel rispetto assoluto della tutela dei dati personali.

I dati saranno aggiornati in tempo reale, con un data-base che avrà Centrale Operativa a Roma, e permetterà di avere una cartella contenente tutte le informazioni e gli atti sulla singola persona.

La modalità operativa per usufruire di tutti i servizi sarà duplice: o con Carta d'identità elettronica e relativo PIN consegnato in fase di rilascio, oppure tramite SPID.

Assessore Renzo Perego

"Lissone si conferma Comune che compie passi importanti verso i processi amministrativi digitalizzati - spiega Renzo Perego, assessore ai Servizi Demografici - entro pochi giorni il processo sarà portato a compimento con successo sia dal punto di vista tecnico che funzionale. Attualmente sono 95 i Comuni che già fanno parte dell'ANPR, Lissone si conferma fra i primi in Italia, 22esimo in Regione Lombardia e il terzo in Brianza dopo Biassono e Villasanta. Per il cittadino non cambierà nulla, se non l'estensione della comodità e nella riduzione dei tempi d'attesa. Fondamentali sono, come sempre, la professionalità, le capacità operative e lo spirito di collaborazione degli addetti ai servizi anagrafici comunali. Come per la Carta d'identità elettronica, anche questa volta gli uffici si sono dimostrati all'avanguardia per offrire un fondamentale servizio al cittadino".

Ulteriori informazioni sono consultabili sul sito del Ministero dell'Interno https://www.anpr.interno.it/portale.

Lissone, 4 Aprile 2018