Natale Lissonese 2019, presentato il programma delle iniziative

Nove Casette di legno per le associazioni di volontariato del territorio ed un bosco di alberi di Natale donati da Ersaf, daranno vita ad un vero e proprio villaggio di Natale, laboratori per i più piccoli, artisti di strada e giornate dedicate allo shopping itinerante.

Sono queste alcune delle iniziative che caratterizzeranno il collaudato format del "Natale Lissonese" nell'annualità 2019, proposte, promosse e sostenute dall'Amministrazione Comunale di Lissone e condivise dalla cabina di regia del Distretto Urbano del Commercio (DUC), in collaborazione con Unione Commercianti Monza e Brianza, Lissone Commercia, APA Confartigianato Imprese Lissone, Pro Loco Città di Lissone.

Come da due anni a questa parte, le iniziative abbracceranno il mondo del commercio, della cultura, dello sport, dell'arte e del tempo libero, frutto di un lavoro progettuale congiunto fra i competenti uffici comunali.

Fra le novità, sabato 30 novembre è previsto uno spettacolo di fontane danzanti, alle ore 17.00 in Piazza Libertà, che darà ufficialmente il via agli eventi in programma.

"Il calendario di quest'anno, abbraccerà tutto il mese di dicembre proseguendo sino all'Epifania - sottolineano gli assessori Alessandro Merlino (Sviluppo Economico), Alessia Tremolada (Cultura) e Renzo Perego (Sport), di concerto col Sindaco Concettina Monguzzi - questo metodo di lavoro consente di coinvolgere tutte le fasce di popolazione e di portare in Città un'atmosfera magica, nella quale piccoli e grandi potranno vivere questo periodo speciale. L'impegno dell'Amministrazione Comunale, con la fondamentale collaborazione delle associazioni del territorio, ci permette di stilare un calendario che contribuisce all'attuazione di politiche integrate a favore dello sviluppo locale del commercio".

Nella location di Piazza Libertà, circa 25 associazioni si alterneranno nelle casette di legno, fino al 22 Dicembre, presentando i propri lavori ed effettuando animazioni per i più piccoli; chiaramente non mancherà la slitta di Babbo Natale per la consegna delle letterine.

Non mancheranno poi addobbi e luminarie nel centro cittadino, in via Carducci, nelle frazioni di Bareggia e Santa Margherita oltre che su Palazzo Terragni. Il grande cedro di via Paradiso / Piazza Pertini l'8 dicembre verrà «acceso», alle ore 17.00, con l'accompagnamento musicale del Corpo Bandistico S. Cecilia, l'animazione della Pro Loco Città di Lissone e del gruppo Alpini.

"Shopping a cielo aperto, sotto un manto di stelle natalizie..." è invece l'iniziativa realizzata da Pro Loco Città di Lissone che sabato 14 e domenica 15 dicembre coinvolgerà via SS. Pietro e Paolo con mercatino degli hobbisti, animazioni e dimostrazione di arti e mestieri del territorio, mentre sabato 21 dicembre un evento per valorizzare il Panettone, uno strano Babbo Natale su un carretto distribuirà panettoncini a tutti.

Laboratori per addobbi natalizi, artisti di strada con la presenza di musicisti itineranti, zampognari, la carrozza con i cavalli allieteranno tutti i fine settimana di dicembre.

Ed infine vi sono diverse novità, che è bene segnare in agenda. La pista di pattinaggio sul ghiaccio verrà installata in Piazza IV novembre dal 30 novembre al 12 gennaio.

Nelle domeniche 8, 15, 22 dicembre, un nuovo mercato Natalizio verrà collocato in via Don Minzoni e non più in via Garibaldi, come negli anni scorsi. Il nuovo mercato Natalizio sarà più ampio e consentirà di avere una migliore viabilità nelle vie del centro storico.

Anche lo Sport avrà un ruolo da protagonista nel programma, con il Natale dell'Atleta, previsto per il pomeriggio del 19 dicembre a Palazzo Terragni con la premiazione degli sportivi lissonesi dell'anno.

L'Amministrazione Comunale conferma poi, come da tradizione, nel pomeriggio di sabato 21 dicembre in Piazza Fumagalli (Giardini retro Chiesa Prepositurale SS Pietro e Paolo) l'organizzazione in collaborazione con l'associazione Teatro dell'Aleph del Presepe Vivente, con rappresentazione scenica della Natività. In caso di maltempo l'evento sarà rinviato a domenica 22 dicembre.

E' confermato in Piazza Libertà (solo in caso di maltempo, Palazzo Terragni) anche il tradizionale concerto di Capodanno, in collaborazione con l'associazione Musicamorfosi, con il gruppo Bomba Titinka, che ci accompagnerà con musica e balli fino al countdown della mezzanotte.

In-canto di Natale, nel pomeriggio di domenica 15 dicembre la Corale Giuseppe Verdi e il Coro Città di Lissone attraverseranno Piazza Libertà e le vie del centro storico con i tradizionali canti di Natale.

Anche quest'anno la biblioteca conferma le letture di storie di Natale per i più piccoli, che si terranno nelle giornate del 05.12.2019 per i bambini da 12 a 24 mesi e del 13.12.2019 per i bambini dai 25 ai 36 mesi alle ore 10.30, oltre all'incontro del 20.12.2019 ore 16.30 per i bambini dai 3 ai 5 anni.

E' confermato il consueto mercatino dei libri di beneficenza in collaborazione con l'Ass. Athena, il cui ricavato sarà devoluto a fratel Fabio Mussi, missionario in Camerun.

Anche per quest'anno si terrà il laboratorio artistico al MAC in data 14.12.2019 alle ore 15.30 per bambini dai 5 agli 11 anni dal titolo "Art Up!"

Infine verrà insediato un trasporto urbano gratuito per tutti i fine settimana di dicembre (7/8 - 15/16 - 21/22). A partire dalle ore 15.00 e fino alle ore 19.00, un autobus di linea partirà da Piazza Mercato, dove sarà possibile parcheggiare gratuitamente ed arrivare velocemente in centro. Il bus proseguirà fino alla Stazione, dove vi è un altro grande parcheggio, per poi ripartire per tornare in Piazzale degli Umiliati, creando una linea circolare all'interno della città. Per tutto il mese di dicembre, la prima ora di parcheggio sugli stalli a pagamento sarà gratuita.

Lissone, 27 novembre 2019