Premiazione atleti meritevoli, decisi i criteri di ammissione

Aver conquistato il podio con il proprio club in competizioni internazionali, aver partecipato con la Nazionale a manifestazioni internazionali o aver vinto nel Campionato italiano (anche nelle categorie giovanili), purché a livello di Federazione sportiva e non di Ente di promozione sportiva.

Sono questi i tre criteri decisi dalla Giunta Comunale per l'individuazione di risultati sportivi meritevoli di riconoscimento pubblico, regole che l'Amministrazione Comunale seguirà nelle prossime settimane per premiare gli atleti che si sono distinti per risultati

Una gratificazione per l'impegno, il sacrificio e la voglia di fare che il Comune riconoscerà nel corso di cerimonie pubbliche, durante le quali sarà consegnata agli atleti una targa «personalizzata» realizzata con la collaborazione della sezione di Lissone di APA Confartigianato.

Potranno essere premiati sia atleti residenti a Lissone, sia appartenenti ad associazioni lissonesi, purché si siano distinti per risultati sportivi di particolare rilevanza; nel caso di vittoria a squadre in una delle competizioni sopra indicate, sarà premiata la società e non il singolo atleta.

la consegna delle magliette nella sala del Consiglio Comunale

Restando in ambito sportivo e di atleti meritevoli, questa mattina il sindaco Concettina Monguzzi e l'assessore allo sport Renzo Perego, si sono recati presso Palazzo Lombardia a Milano per stare al fianco dei tre atleti lissonesi che parteciperanno ai Campionati Mondiali Special Olympics di Abu Dhabi 2019. L'atleta Marco Cerulo (ginnastica), l'atleta partner Giorgia Parma (pallacanestro unificata) e il tecnico Moreno Gualtieri (bocce), sono stati fra i protagonisti della conferenza stampa di presentazione degli atleti lombardi della Delegazione mondiale Italiana.

L'Amministrazione Comunale ha inoltre scelto di aderire all'iniziativa «Adotta un campione», promossa dall'Associazione Sportiva Dilettantistica Special Olympics Italia Onlus, con un contributo di 4.500 euro che servirà per sostenere la partecipazione degli atleti lissonesi ai Campionati Mondiali di Abu Dhabi 2019.

"Lo sport è a tutti gli effetti uno strumento di inclusione sociale e di crescita personale, momenti come quelli di Palazzo Lombardia confermano che si sta andando in questa direzione - sottolineano il sindaco Concettina Monguzzi e l'assessore allo Sport Renzo Perego - Lissone è una città in cui è possibile praticare molteplici discipline sportive in spazi moderni e sicuri, in cui ognuno può trovare la propria dimensione e il proprio spazio di crescita. Il Comune conferma la propria vicinanza alle associazioni e agli atleti, proseguendo nella promozione sportiva del territorio ".

Lissone, 22 febbraio 2019