«Quest'anno niente botti!»: al via la campagna di sensibilizzazione del Comune

Lissone - "Quest'anno niente botti! Scegli un altro modo per festeggiare"

"Quest'anno niente botti! Scegli un altro modo per festeggiare" è il claim scelto dall'Amministrazione Comunale di Lissone in vista delle feste di fine anno e in modo particolare della notte di Capodanno.

Una campagna di sensibilizzazione che, attraverso affissioni sulle bacheche del territorio e tramite il portale istituzionale del Comune di Lissone, vuole invitare tutti a festeggiare in sicurezza, senza l'accensione di petardi e fuochi d'artificio.

Un duplice messaggio che va nella direzione di tutelare la salute delle persone, ancora troppo spesso coinvolte in incidenti provocati dall'accensione dei "botti", e quella degli animali, che a causa dell'udito sensibile vivono momenti di autentico terrore.

"Il mio invito è quello di vivere i festeggiamenti per l'anno nuovo in allegria, rispettando le altre persone e i nostri amici animali - afferma il sindaco di Lissone, Concettina Monguzzi - mi appello al senso civico delle persone, così da vivere lo scoccare della mezzanotte con un brindisi benaugurale senza dover ricorrere ad alcun «botto»".

Per tutelare il diritto di tutti alla salute e alla tranquillità, prevenendo comportamenti che possono arrecare danni o determinare disagio a persone e animali, il sindaco Monguzzi ha firmato l'ordinanza con cui si vieta l'utilizzo di petardi e artifizi pirotecnici sul territorio comunale da lunedì 23 dicembre e fino al 6 gennaio 2020.

Per tutto il periodo, è quindi vietato far esplodere e accendere petardi e fuochi d'artificio in luoghi coperti e scoperti, pubblici o privati, ed in particolare in tutte le vie, piazza e aree pubbliche che prevedano il transito o il passaggio di persone. Unica eccezione prevista per gli artifizi pirotecnici di categoria F1 e F2 che potranno essere esplosi seppur a debita distanza da persone anziane e da animali.

"Sono consapevole della difficoltà, da parte delle nostre Forze di Polizia, di far rispettare tale divieto - conclude il sindaco Monguzzi - l'ordinanza vuole però essere un deterrente, un modo per educare la cittadinanza a festeggiare in maniera più rispettosa".

Lissone, 23 dicembre 2019