Hanno abbandonato una latta di vernice e sacchi di indifferenziata, accatastando i rifiuti dietro ai bagni pubblici di Piazzale degli Umiliati convinti di non esser visti da nessuno.

Lissone- Rifiuti abbandonati in Piazza Mercato, tre responsabili individuati grazie alle videocamere

Scene che le telecamere del sistema di videosorveglianza in uso al Comando di Polizia Locale di Lissone hanno ripreso integralmente e nitidamente, immagini a disposizione degli agenti che agiranno a norma di legge per sanzionare gli autori del gesto.

Gli agenti del Comando sono infatti già riusciti a risalire ai responsabili di tre distinti abbandoni di rifiuti avvenuti la scorsa settimana in Piazzale degli Umiliati, comportamenti purtroppo frequenti e diffusi in questa parte di territorio dove era stato richiesto l'ausilio della tecnologia per individuare gli autori degli scarichi abusivi.

Si tratta di tre episodi che vedono coinvolti cittadini italiani - di cui 2 lissonesi - avvenuti in due casi su tre in pieno giorno. Solo nel terzo caso, lo scarico è avvenuto in tarda serata.

Sono tuttora in corso gli accertamenti per procedere con la fase sanzionatoria: i responsabili saranno tenuti al pagamento della sanzione amministrativa, pari a 600 euro; gli introiti della sanzione sono di competenza della Provincia di Monza e della Brianza.

Non essendovi rilievi penali, non ne seguirà denuncia per il fatto commesso.

"L'attività della Polizia Locale ha portato ad accertare nell'ultima settimana tre abbandoni su pubblica via - afferma Valerio Azzollini, vice-comandante della Polizia Locale di Lissone - Comportamenti sempre molto diffusi, ma che l'utilizzo della tecnologia in uso consente di potere accertare e sanzionare con sempre maggiore efficacia".

"Prosegue l'attività di controllo del territorio mediante l'ausilio di telecamere, strumenti che già avevano permesso lo scorso aprile di identificare gli autori di un abbandono di rifiuti nei pressi della SP6 - sottolinea Concettina Monguzzi, sindaco di Lissone - con l'ausilio di dispositivi fissi e mobili, possiamo contrastare con maggior efficienza chi agisce senza rispetto delle regole".

Lissone, 11 novembre 2019