Sito Web Comunale, cresce il numero delle visite nel 2019

Immagine cellulare,pc e tablet

Oltre 1,2 milioni di visualizzazioni per le pagine del sito web della Città di Lissone, effettuate da poco meno di 200.000 utenti unici connessi da ogni parte d'Italia, con una media di circa 3.300 clic al giorno: è questo il dato più significativo emerso dal lavoro di ricerca statistica sulle visite al portale istituzionale effettuato dall'Ufficio Comunicazione del Comune di Lissone.

Rispetto al 2018, il dato è cresciuto del 10%, accompagnato da una maggior durata media delle sessioni di visita (2 minuti e 21 secondi), a riprova del valore e dell'importanza dei contenuti. La cifra è di poco inferiore rispetto al picco di visite raggiunto nel 2017, annata eccezionale dal punto di vista degli eventi e caratterizzata dalle elezioni amministrative.

I quattro contenuti più ricercati dall'utenza nel 2019 sono stati i Bandi di concorso, gli Appuntamenti del mese, gli Orari degli uffici e la Piattaforma ecologica. Al quinto posto, in rialzo rispetto al passato, la pagina relativa alla ristorazione scolastica, cui le famiglie hanno fatto riferimento per usufruire del servizio mensa.

Tra i picchi di visite, le Elezioni Europee di maggio hanno rappresentato il momento di maggior richiamo del 2019. Altri appuntamenti che hanno prodotto un forte coinvolgimento dell'utenza sono stati la Coppa Agostoni (in linea con le annualità precedenti) e il concorso di idee per la "nuova" Piazza Libertà. Molta attenzione è stata riservata anche alle informazioni relative alla sosta a pagamento e più in generale ai provvedimenti che interessano i parcheggi.

La ricerca dell'Ufficio Comunicazione ha rilevato un crescente avvicinamento della fascia over 65 della popolazione al sito internet, dato che conferma la progressiva alfabetizzazione tecnologica degli Italiani. Rimane invece invariata la tendenza che vede il pubblico femminile più interessato ai contenuti del sito.

Rispetto al 2018, resta pressoché invariato il numero medio di pagine create sul sito: più di 3 per giorno lavorativo, dato che dimostra un costante aggiornamento quotidiano del portale istituzionale, garantendo la tempestività e la "freschezza" delle notizie.

Gli orari in cui si concentrano maggiormente le visite al sito sono gli orari di apertura al pubblico degli uffici comunali, ovvero le mattinate feriali ed i pomeriggi dal lunedì al mercoledì. Oltre all'abbondante flusso di visite dalle 9 alle 18, si ha un incremento anche nella mattinata del sabato.

Continua l'aumento delle connessioni da mobile, ormai stabilmente superiori alle connessioni da desktop e ampiamente oltre il 50% del totale.

A fronte di tale dato l'Amministrazione ha deciso di realizzare il restyling della home page del sito, pubblicata il 29 gennaio 2020 e che è totalmente "responsive" in riferimento ai diversi device tecnologici.

Come già nel biennio scorso, Milano - seguita da Monza e da Lissone - è in testa alle città italiane che si collegano con maggior frequenza al portale del Comune. Le connessioni vengono effettuate da lissonesi che si connettono dalla città in cui studiano e lavorano; parte dell'utenza proviene però anche dall'indicizzazione SEO delle notizie pubblicate, attirando sul sito l'attenzione di utenti sia della provincia di Monza e Brianza, sia di città di altre regioni.

Per Nazioni di provenienza delle connessioni, l'Italia è naturalmente al primo posto tra i Paesi che più continuativamente si collegano al sito, ma accessi frequenti (con una media di 2-3 accessi al giorno) arrivano anche dall'estero. In testa: Stati Uniti, Francia e Germania, mete di lavoro e di studio di cittadini lissonesi.

Un ultimo dato di particolare rilievo: accanto all'utilizzo dei motori di ricerca e all'accesso tramite link trovati in altri siti web, tra le modalità attraverso le quali l'utenza arriva al sito web del Comune di Lissone acquisisce un rilievo sempre maggiore il numero di accessi tramite social, che rispetto al 2018 appare quasi raddoppiato. Una tendenza che potrebbe incrementare in tempi rapidi, in linea col traffico degli altri siti.

«I numeri di questa statistica ci sono utili per avere una conoscenza più approfondita del nostro territorio, della nostra cittadinanza e della misura in cui il nostro sito e la nostra comunicazione istituzionale siano efficaci  - afferma Alessia Tremolada, assessore alla Comunicazione del Comune di Lissone - Dati che aiutano chi è chiamato ad amministrare la città a trovare soluzioni il più possibile rispondenti alle necessità di informazioni e conoscenza evidenziate dai nostri concittadini».

Lissone, 4 Febbraio 2020