Comunicato stampa

 

ZTL, nuovo orario da sabato 26 ottobre: traffico limitato dalle 9.30 alle 18

 

Sarà uno strumento per favorire gli acquisti nel periodo di Natale e dei Saldi invernali, oltre che un modo messo in atto dall'Amministrazione Comunale per continuare a valorizzare la naturale connotazione commerciale del Centro Storico.

 

A partire da sabato 26 ottobre 2019 e fino al 28 marzo 2020 (periodo in cui è attiva l'ora solare), la Zona a Traffico Limitato (ZTL) attiva nel Centro storico cambierà orario: il transito delle auto sarà vietato dalle 9.30 alle 18, anziché dalle 9 alle 19.30.

 
 

La modifica sarà valida tutti i giorni della settimana, sabato e festivi inclusi.

 

Dalle 18, di conseguenza, tutti i veicoli potranno percorrere via Sant'Antonio e Piazza Libertà; un apposito pannello, collocato in prossimità di via Sant'Antonio segnalerà con la scritta "ZTL non attiva" la possibilità di attraversare la Piazza centrale.

 

L'Amministrazione Comunale ribadisce come la variazione dell'orario della ZTL nel periodo invernale non modifichi la volontà di definire l'asse commerciale del Centro storico anche con precise scelte viabilistiche. La ZTL rappresenta infatti luogo di incontro e transito verso attività commerciali e servizi.

 

Inoltre, gli orari di chiusura della Zona a Traffico Limitato in vigore dall'introduzione hanno dato una buona prova nell'ambito della riduzione del traffico di attraversamento Ovest-Est della città.

 

Pressoché contestualmente alla modifica dell'orario della ZTL, sarà avviato l'iter per l'ampliamento della «Zona 30 km/h» in Centro storico, limite di velocità che ha come obiettivo quello di rallentare il traffico in transito favorendo la sicurezza dei pedoni. In particolare la Zona 30 verrà ampliata da Via Loreto a Via Manzoni (Cimitero), includendo Via Origo, il primo tratto di Via Granisci, Via Garibaldi, Via Baldironi e Via Besozzi.

 
 

Lissone, 24 ottobre 2019

 

 
 
Ultima Modifica: 25/10/2019