Consiglio comunale, i numeri del 2015

SALA CONSILIARE

Sono state 33 le sedute di Consiglio comunale nell'anno 2015, per una spesa complessiva per i gettoni di presenza dei consiglieri comunali pari ad € 27.103,84. Complessivamente, sono stati 124 gli atti su cui il Consiglio comunale si è espresso nel corso dei 12 mesi di attività, suddivisi in 49 provvedimenti, 20 comunicazioni, 26 interpellanze, 7 interrogazioni, 12 mozioni e 8 ordini del giorno.

È questo quanto emerge dal report che riepiloga l'attività del Consiglio comunale nel 2015, in linea con la tradizionale operazione di trasparenza che vede il Consiglio comunale rendere noto ai propri cittadini i dettagli del proprio impegno

L'attività deliberativa di indirizzo del Consiglio comunale ha riguardato la quasi totalità degli ambiti di competenza comunale, così come resta notevole il lavoro delle Commissioni consigliari il cui costo alla città nel corso del 2015 è stato pari a € 9.787,60 per gettoni di presenza dovuti.

Un solo consigliere comunale - Massimo Mauri - è stato presente a tutte le sedute convocate nel corso del 2015. Di tutti i consiglieri comunali, sul sito web del Comune sono pubblicati Curriculum e Certificazione patrimoniale riguardante le annualità 2013, 2014 e 2015.

Nell'ottica di assicurare massima trasparenza e partecipazione all'attività del Consiglio comunale, in collaborazione con TMBTV - Associazione Culturale Telelissone 2014 -  è possibile vedere in streaming le riprese integrali di tutti i Consigli Comunali. È anche possibile seguire il consiglio comunale da smartphone grazie alla App TMB TV scaricabile sia da AppStore che da Google Play Store. Le riprese sono inoltre presenti sul canale Youtube ufficiale della Città di Lissone, https://www.youtube.com/channel/UC9pRf7jOzeGFwz1Ytsv6dJA

Inoltre, prosegue con successo il progetto che prevede il coinvolgimento delle scuole con il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze. Un percorso di cittadinanza attiva che, grazie al coinvolgimento delle istituzioni scolastiche, ha permesso di elaborare proposte e progetti incentrati nel corso del 2015 sull'esposizione universale Expo e sulle tematiche del cibo e della sostenibilità alimentare.

Lissone, 3 Maggio 2016