1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Comunicato stampa

 

Un «decalogo» per la Brianza sportiva

 

Un decalogo per riaffermare lo Sport quale mezzo di trasmissione di valori universali, sottolineando come la proposta educativa di ogni attività sportiva debba essere pubblica e condivisa fra i suoi fruitori e le istituzioni.

 

Nasce da questa riflessione "Il Decalogo" che i Comuni aderenti a "Territori di Sport", di cui Lissone è parte attiva, presentano allo scopo di promuovere la bellezza della disciplina sportiva attraverso i comportamenti positivi e gli esempi credibili di atleti, allenatori, dirigenti, genitori e pubblico.

 

Nel Decalogo condiviso da tutte le Amministrazioni Comunali aderenti a Territori di Sport, il primo punto fa riferimento allo Sport inteso come "divertimento", specificando come lo Sport sia anche "confronto" e "salute".

 

Il Decalogo, al nono punto, recita che "Sport è legalità" perché "lo Sport è pulito, chiaro e trasparente! Crea un ambiente sereno, combatte il doping e tutte le forme di violenza e dipendenza".

 

Nell'ultimo punto del Decalogo si parla di Sport e integrazione: "Lo Sport è per tutti, è parte integrante di una società multiculturale che cambia, favorisce l'integrazione, combatte i pregiudizi e abbatte le barriere".

 

Ma lo Sport nel Decalogo è anche "competenza", "sicurezza", "rispetto", "sostenibilità" e "impresa", come specificato negli altri punti che completano la valenza educativa, socializzante e formativa dell'attività sportiva.

 

Il Decalogo di "Territori di Sport" verrà distribuito e reso visibile nei Comuni aderenti già a partire dalle prossime settimane caratterizzando i luoghi in cui si praticano discipline sportive; in particolare, il Decalogo, con una veste grafica accattivante, troverà posto nelle palestre, nei centri sportivi e nei campi da gioco.

 

Come previsto all'interno del Protocollo d'intesa, sarà compito di ciascun Comune promuovere e condividere il Decalogo con le realtà associative presenti a livello locale, al fine di ampliare l'eco del messaggio educativo contenuto nei dieci punti.

 

TERRITORI DI SPORT

 

Sottoscritto nel 2013, il protocollo d'intesa "Territori di Sport" unisce i comuni di Monza (capofila), Lissone, Barlassina, Besana Brianza, Bovisio Masciago, Carate Brianza, Cesano Maderno, Cogliate, Desio, Macherio, Meda, Muggiò, Nova Milanese, Lentate sul Seveso, Seregno, Seveso, Triuggio, Varedo, Vedano al Lambro e Villasanta e si pone come obiettivo quello di riaffermare come l'attività sportiva sia alla base del benessere dei cittadini e delle cittadine di tutte le età, soprattutto se praticata in uno spirito di lealtà e rispetto reciproco.

 

Attraverso lo scambio di esperienze e la condivisione degli aspetti gestionali delle politiche sportive amministrative e incontrando Enti sovra-comunali e federativi, "Territori di Sport" ha inoltre dato concretezza ad un lavoro "di rete" a favore dello sviluppo del movimento sportivo territoriale.

 

Lissone, 10 Maggio 2017

 

 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022