Diario in Comune

6 aprile 2021

Senso di comunità, un patrimonio immateriale da non perdere

Tutti aspettiamo le vaccinazioni perché sappiamo che è forse l'unico sistema per uscire dalla situazione in cui ci troviamo. Lo speriamo ardentemente.

In quest'anno abbiamo cercato di tutelare il più possibile la popolazione più anziana, abbiamo eliminato i contatti con i nipoti, gli incontri si sono rarefatti, non abbiamo più fatto riunioni di famiglia come eravamo abituati.

Un sacrificio che nella maggioranza dei casi è stato ripagato.

Quando abbiamo sentito che nelle vaccinazioni si sarebbe partiti dagli over 80 siamo stati contenti e abbiamo sperato che tutto si svolgesse nel più breve tempo possibile.

Quando a gennaio viene chiesto ai Comuni di indicare la disponibilità di spazi per la somministrazione dei vaccini alla popolazione del proprio territorio in collaborazione con i medici di famiglia, io rispondo subito di sì aggiungendo che avrei trovato altri spazi più idonei di quelli utilizzati per la vaccinazione antinfluenzale.

Ci vengono indicate successivamente le caratteristiche degli spazi e tutte le attrezzature necessarie.

Ci viene indicato uno schema di svolgimento delle linee vaccinali. La necessità di trovare volontari.

Mi contatta una Cooperativa di medici, alcuni medici del territorio (non solo di Lissone) si dicono disponibili a vaccinare i propri pazienti. Mancano ancora molti over 80 per la prima dose e poi altri di più per la seconda dose.

Ci sembra importante e bello poter dare una mano.

La Protezione Civile si rende subito disponibile e individua due persone per partecipare ad un corso di formazione sulla gestione e coordinamento della linea vaccinale, così come ci viene detto da ATS.

Il Parroco della nostra Comunità Pastorale propone uno spazio molto grande all'interno dell'oratorio di Santa Margherita. Mi sembra interessante perché non voglio togliere la palestra scolastica ai ragazzi per l'ora di motoria e di educazione fisica. Facciamo i sopralluoghi con i Medici e la Protezione Civile, stendiamo il calendario: riusciamo ad istituire 3 linee vaccinali. Bene!

Tanti cittadini si rendono disponibili come volontari per la parte amministrativa e per la logistica. La Croce Verde è di supporto.

Tutto va a posto, secondo quanto richiesto. Siamo pronti per partire. E come noi lo sono anche altri comuni della provincia di Monza e Brianza. Anche gli atti amministrativi vengono redatti per le competenze comunali.

Giovedì scorso ci viene comunicato che in Regione si è deciso di concentrare i centri vaccinali in luoghi grandi e che le nostre linee non sono necessarie.

Tanto rumore e tanto lavoro per nulla! Mi viene da dire.

Però non voglio fermarmi a questo.

Intanto mi auguro che il piano di Regione Lombardia sia eccellente e vincente.

Noi siamo a disposizione qualora fosse necessario e in pochissimo tempo siamo in grado di attivarci. L'importante è che si proceda secondo il calendario e che la quantità dei vaccini sia sostenibile.

Voglio però aggiungere che la scelta di attivare un centro di prossimità per gli over 80 era nella logica di creare meno disturbi alle persone anziane e a chi si prende  cura di loro. Meno disturbi rispetto al tempo e rispetto al trasporto. Avere il proprio medico che vaccina dà fiducia: conosce la storia personale e le patologie.

Voglio ora andare oltre perché in tutta questa vicenda ho potuto constatare ancora una volta come la nostra città ha una risposta pronta di fronte ad un bisogno: lo fa in modo gratuito e veloce.

E questo senso di gratuità e di responsabilità mi emoziona.

Lo fa perché è spinta da un senso civico alto, ma oserei dire anche da un amore verso la comunità in cui vive.

Lo fa nell'anonimato verso persone che non conosce. Lo fa aspettandosi che le cose funzionino, che le persone stiano meglio. Lo fa perché capisce che ognuno deve contribuire con ciò che riesce.

E' un patrimonio immateriale. E' un senso di comunità che in questa occasione avrebbe potuto essere prezioso.

Io so che lo è ancora, non perdiamolo.

Ultima Modifica: 06/04/2021