Comunicato Stampa

Sabato 2 luglio al via la distribuzione gratuita del kit di sacchi per la raccolta differenziata

Inizierà sabato 2 luglio e continuerà fino a sabato 30 luglio, la distribuzione gratuita del kit di sacchi per la raccolta differenziata dei rifiuti presso lo stabile di Via Maggiolini 19 a Lissone, come già avvenuto lo scorso anno.

I cittadini potranno recarsi a ritirare la propria dotazione da lunedì a venerdì, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30, oppure il sabato dalle ore 9.30 alle 13.30, ricordandosi di portare con sé un documento di riconoscimento; qualora impossibilitati al ritiro, sarà possibile delegare per iscritto una persona incaricata

Nel frattempo è in corso di distribuzione un volantino di avviso alla cittadinanza, che arriverà nelle case in maniera scaglionata allo scopo di dilazionare l'afflusso al punto di ritiro e ridurre al minimo le possibili code.

Oltre alle informazioni relative alla distribuzione, il dépliant riporta un piccolo memo relativo alle modalità di svolgimento delle raccolte domestiche e degli altri conferimenti che possono essere effettuati sul territorio e presso l'isola ecologica di Via delle Industrie.

"Fare la differenza nella raccolta rifiuti significa avere rispetto per la nostra salute e per l'ambiente in cui viviamo - sottolineano il sindaco Concettina Monguzzi e l'assessore all'Ambiente Giovanni Angioletti - distinguere il rifiuto significa pensare che ciò che apparentemente non serve più, può ritornare utile in altre forme. Da una cosa vecchia può nascere una cosa nuova, perché più si ricicla, meno rifiuti si accumulano. Perché per differenziare basta poco e non costa nulla".

Gelsia Ambiente mette inoltre a disposizione il numero verde 800.445964 (da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 18.00 e il sabato dalle 8.30 alle 13.00) e l'indirizzo e-mail dedicato distribuzionesacchi@gelsia.it per informazioni e segnalazioni relative alla distribuzione.

I NUMERI DALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA NEL 2015

A Lissone sono stati 19.153.804 i kg di rifiuti raccolti - in modo differenziato e indifferenziato - durante il 2015. Una cifra davvero impressionante che illustra bene quanto impegno sia necessario per tenere la Città il più possibile pulita.

Il 2015 si chiude con un leggero incremento dei rifiuti raccolti in modo indifferenziato (tramite, ad esempio, il ben noto sacco grigio): un +0,57%, rispetto al 2014, che corrisponde ad un altrettanto piccolo decremento dei rifiuti raccolti in modo differenziato.

Un dato per nulla allarmante se si pensa che, con il 66,13% di rifiuti raccolti in modo differenziato, Lissone si colloca ben al di sopra della media nazionale che, secondo l'ultimo rapporto ISPRA (Istituto Superiore Protezione e Ricerca Ambientale), si attesta intorno al 45,2%. Lissone fa meglio anche rispetto alla media regionale, attestata al 56,3%.

Guardando agli anni passati, la Città sta comunque lavorando bene: consultando i dati della raccolta rifiuti degli anni 2012 e 2013 è possibile individuare, ad oggi, un incremento della raccolta differenziata del 1,81% rispetto al 2012 e di 0,84 punti percentuali rispetto al 2013.

Per quanto riguarda la differenziata, il 32,3% dei rifiuti è costituito da frazione secca pulita - quella che finisce nel sacco viola - e frazione umida. Il vetro e il legno sono altri due tipi di rifiuti raccolti in quantità consistente (rispettivamente 8,71% e 6,94%). Gli imballaggi in materiale misto sono l'unico altro tipo di rifiuti che incide per una percentuale superiore al 5% (5,49%, per essere precisi) sulla quantità totale della spazzatura raccolta.

Lissone, 21 Giugno 2016