1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

DIRITTO DI VOTO DEI CITTADINI COMUNITARI

Elezioni del Parlamento Europeo 2019

 

I cittadini di uno stato membro dell'Unione Europea qui residenti, possono votare in questo comune per i membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia, inoltrando apposita domanda all'ufficio elettorale.

 

La domanda -  di cui si allega a fondo pagina il modello da compilare - è disponibile sia presso il comune che sul sito internet del Ministero dell'Interno, dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata ENTRO IL 25 FEBBRAIO  2019.

 

Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto presso l'ufficio elettorale, non sarà soggetta ad autenticazione;  in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445) e spedita al seguente indirizzo:

Ufficio Elettorale del Comune di Lissone
Via A.Gramsci, 21
20851 -Lissone
tel.:039.7397.245 - 039.7397.243

Nella domanda - oltre all'indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita - dovranno essere espressamente dichiarati:

  • la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • la cittadinanza;
  • l'indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l'assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell'elettorato attivo.
 

L'esito positivo della richiesta comporterà l'iscrizione in un'apposita lista aggiunta, e conseguentemente agli interessati verrà rilasciatala tessera elettorale personale, che consentirà  loro di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa.

 

allegati

 

links utili


 
Ultima Modifica: 31/10/2022