1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Fotoricordo e Peri[pe]zie del Premio Lissone

3 giugno 2021: Serata di presentazione dei volumi

Sono stati presentati presso il Museo d'Arte Contemporanea i due ultimi volumi che portano a compimento l'impegno storicistico e saggistico di Alberto Zanchetta, già direttore del Museo, ora docente dell'Università di Urbino.
Questi nuovi libri, che si aggiungono ai quattro curati in precedenza, consegnano ai cittadini di oggi e di domani un resoconto puntuale e unitario del Premio Lissone.

Come ha dichiarato l'autore Alberto Zanchetta: "I volumi vogliono essere una storia per immagini: è straordinario guardare chi era presente alle varie edizioni e quali opere abbiano partecipato per capire che, davvero, negli anni del Premio Lissone qui è passato il mondo" .

Le opere, raccolte in un cofanetto, completano un doveroso studio sulla storia del Premio e raccontano il tesoro artistico accumulato negli anni facendo emergere una città particolarmente viva sia dal punto di vista lavorativo che culturale.

Alla presentazione sono intervenuti, con l'Autore, il Sindaco Concettina Monguzzi e l'Assessore alla Cultura Alessia Tremolada che ha dichiarato: "Il lavoro svolto colpisce in particolare nel far arrivare ai nostri occhi i volti e le facce delle persone che hanno scritto pagine fondamentali della nostra storia. Il loro impegno è un orgoglio per la nostra città ed è l'ulteriore dimostrazione della valenza internazionale del Premio Lissone, apice dello spessore culturale di Lissone e dell'intera Brianza". 

Presenti, fra gli altri, anche il Giuseppe Valtorta presidente FAL  e Luigi Cavadini ex direttore MAC.

La serata di presentazione delle pubblicazioni

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
<< <
> >>

 
Ultima Modifica: 31/10/2022