Logo Ambito distrettuale di Carate Brianza

I SERVIZI SOCIO ASSISTENZIALI DELL'AMBITO TERRITORIALE DI CARATE BRIANZA

Le politiche sociali perseguono obiettivi di ben-essere attraverso la realizzazione di un sistema integrato di interventi e di servizi che perseguano la qualità della vita, le pari opportunità, la non discriminazione e i diritti di cittadinanza. La "Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali" - L. n. 328/2000 - ha stabilito che ai Comuni spetti la funzione di programmazione, progettazione e realizzazione del sistema locale dei servizi socioassistenziali. Tale funzione deve essere esercitata in maniera associata negli Ambiti territoriali definiti dalla Regione. Anche Regione Lombardia nella Legge Regionale 3 del 2008 "Governo della rete degli interventi e dei servizi alla persona in ambito sociale e socio sanitario" ha previsto che i Comuni, a livello associato, programmino, progettino e realizzino la rete locale delle unità di offerta sociale, nel rispetto degli indirizzi regionali. L'attività programmatoria e di progettazione della rete dei servizi e degli interventi sociali è svolta in maniera associata dai Comuni appartenenti ai diversi ambiti territoriali definiti dalla Regione.

Fanno parte dell'Ambito Territoriale di Carate Brianza i seguenti 13 Comuni:
Albiate, Besana in Brianza, Biassono, Briosco, Carate Brianza, Lissone, Macherio, Renate, Sovico, Triuggio, Vedano al Lambro, Veduggio con Colzano, Verano Brianza.

SERVIZI E INTERVENTI ASSOCIATI

I Servizi di Ambito sono servizi socioassistenziali gestiti in maniera associata da 13 Comuni del territorio, relativamente alle diverse aree tematiche: minori e famiglie, adulti in difficoltà, anziani, disabili, stranieri, fundraising. Sono rivolti alle cittadine e ai cittadini residenti nei 13 Comuni dell'Ambito territoriale.

MISURE E SOSTEGNI

Gli Sportelli di Ambito  (Sportello SI, Sportello Autonomie persone con disabilità, Sportelli informativi sui vari Bandi di Ambito) sono disponibili a dare sostegno ai cittadini/e sulle diverse misure, risorse, opportunità, aiuti economici esistenti. Gli sportelli possono avere sede in uno o più dei seguenti Comuni appartenenti all'Ambito : Lissone (via Ferrucci, via Maggiolino, via Como), Carate Brianza, Besana in Brianza, Biassono.

Ultima Modifica: 11/07/2023