1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

BABY PIT STOP

Lunedì 8 marzo 2021, ore 16.30

 
Frammento locandina

Inaugurazione dello spazio dedicato alle neo mamme presso l'area bimbi della Biblioteca Civica di Lissone, opportunamente attrezzato per poter operare - in maniera riservata - il cambio dei pannolini o provvedere all'allattamento del piccolo.
Realizzato a cura dell'Associazione Soroptimist International d'Italia - Club di Monza, secondo una linea condivisa con l'UNICEF.

 
Logo Facebook.

Il Progetto Baby Pit-Stop

"I primi anni di vita sono essenziali per porre le basi di uno sviluppo sano e armonioso ed aiutare bambine e bambini a sviluppare appieno il loro potenziale. Il cervello dei bambini piccoli può formare un milione di nuove connessioni ogni singolo secondo. Per questo i momenti del rapporto mamma-bambino sono fondamentali, soprattutto nei primi 1000 giorni di vita."

Soroptimist Club d'Italia e Unicef hanno recentemente sottoscritto un protocollo d'intesa per la promozione del Progetto in tutto il territorio italiano, quale parte integrante del Programma nazionale "Insieme per l'allattamento", promuovendo la realizzazione di spazi attrezzati, diffondendo buone pratiche, sensibilizzando cittadini, istituzioni locali, enti diversi.

I singoli Club del Soroptimist si fanno carico delle spese per la fornitura di arredi utili e della diffusione di materiali di sensibilizzazione sul tema.

Per creare un Baby Pit-Stop occorre dotare uno spazio riservato almeno di una sedia comoda, un fasciatoio per accudire il bambino e operare il cambio del pannolino, un tavolinetto, le dotazioni complementari  ed eventualmente altri arredi e piccoli giochi a misura di bambino; è prevista anche la messa a disposizione degli utenti  di materiale informativo e divulgativo realizzato dall'UNICEF per l'iniziativa.

 
A cura di:
 

 
Ultima Modifica: 31/10/2022